mercoledì 17 aprile 2024

RIDUCI IL GIROVITA IN 6 SETTIMANE

ECCO GLI ESERCIZI DA FARE

(fonte Gazzetta dello Sport)

Piccola boa, pancetta, maniglie. Ecco più o meno le zone principali del punto vita che occupano il podio dei complessi di uomini e donne. “Il loro aspetto dipende dallo stile di vita, dal modo di mangiare e dall'attività fisica, ma anche dalla natura, in altre parole dalla genetica e dagli ormoni” spiega Laura Puccini, trainer, insegnante certificata di yoga e pilates. Esercizi semplici e mirati possono snellire il punto vita. Il tutto in 6 settimane, con 3 sessioni a settimana.  Ecco i 5 esercizi top.

ESERCIZIO 1— Sdraiati sulla schiena, inizia piegando le gambe, con il mento in dentro e i piedi divaricati sul pavimento. Le spalle sono leggermente sollevate da terra, le braccia distese lungo il corpo e gli addominali attivi. Espira mentre tocchi il tallone sinistro con la mano sinistra e poi il tallone destro con la mano destra. Esegui quattro serie da 20 movimenti. 

ESERCIZIO 2—  Rimani sdraiata/o sulla schiena, i piedi sul pavimento, le gambe piegate e le braccia distese lungo il corpo o piegate dietro la testa. Espira e solleva il petto mentre ruoti la colonna vertebrale. A metà salita torna con il busto in avanti e poi controlla la discesa. Ripeti lo stesso movimento ruotando verso sinistra. Esegui 5 serie da 10 movimenti. 

ESERCIZIO 3—  Distesa/o su un fianco, gambe dritte, una sopra l'altra o vicine. Il tuo appoggio è sul braccio, davanti al petto, con la testa appoggiata sul braccio rimanendo a terra. Espira e solleva leggermente le gambe a pochi centimetri dal pavimento. Esegui 10 serie da 20 movimenti su ciascun lato. 

ESERCIZIO 4—  Usa un bastone per aiutarti a ruotare il busto. Puoi scegliere se eseguire questo movimento in piedi o seduto su una sedia. Hai due possibilità per due livelli di difficoltà. Stai con i piedi divaricati e le gambe leggermente piegate. I glutei sono tesi e il bacino retratto. Afferra il bastone e fallo scorrere orizzontalmente sulla schiena, all'altezza delle scapole. Quindi, ruota il busto, alternando su ciascun lato. Il bacino rimane immobile e i glutei contratti. Esegui questo esercizio per 3 minuti. Per una variante più semplice, puoi eseguire lo stesso movimento seduto su una panca o uno sgabello. 

ESERCIZIO 5—   Se hai un elastico a banda, ti sarà molto utile per affinare la vita. È adattabile e regolabile in base alla forma del tuo corpo e lo puoi trovare in tutti i negozi di articoli sportivi. Stai con i piedi divaricati e le gambe piegate. I glutei vengono tirati e contratti il più possibile. Metti una mano sulla vita. L'elastico viene posizionato sotto un piede e nella mano da una parte o dall'altra. Espira e piega il busto lateralmente in direzione opposta all'elastico. Quindi, torna alla posizione di partenza. Esegui 5 serie da 15 movimenti su ciascun lato

 

Post in evidenza

4 BUONE ABITUDINI CHE AGGIUNGONO 5 ANNI DI VITA

ECCO QUALI SONO di Michele Cappello (fonte Gazzetta dello Sport) Vivere al meglio significa anche seguire stili di vita sani ed equilibrati....