mercoledì 20 novembre 2024

“BOUQUET”

IL RITORNO DI GWEN STEFANI

Dopo la reunion sul palco dello scorso festival di Coachella con i suoi No Doubt, Gwen Stefani torna in scena in versione solista dopo 7 anni. "Bouquet" è l'essenza della Gwen di oggi, un disco pensato e realizzato alla vecchia maniera, tra band al gran completo e sonorità lontane da quelle della diva del pop che è diventata, ma anche dal rock e dal punk che è stata. “Bouquet rappresenta tutto ciò che sono stata e ciò che sono diventata. Ogni canzone è stata selezionata come fosse un fiore a comporre un bouquet del passato e del presente, e per creare il seme della speranza verso il futuro", racconta.

Il nuovo album "Bouquet"  Il disco è stato registrato "alla vecchia maniera" con una full band agli Smoakstack Studios e con il produttore pluripremiato Scott Hendricks. In una recente intervista, Gwen ha dichiarato che la nuova musica s’ispira a gemme radiofoniche dal sapore pop-rock degli anni 70: “Riflette il tipo di musica che ascoltavo nella mia Station Wagon mentre guidavo per andare in chiesa. Yacht rock, anche se all’epoca non si chiamava ‘yacht rock’. Il tipo di musica che ascolto anche ora”.

Le canzoni  Sono dieci, in totale, le tracce inserite nella scaletta di "Bouquet" e vanno da "Somebody Else's" fino a "Purple Iris" (in collaborazione con Blake Shelton). La prima è stata il singolo che ha inaugurato il nuovo viaggio in note della Stefani, all'insegna del soft-rock e di una chitarra che riporta diretti agli anni Settanta. Nel mezzo, un intero caleidoscopio di suoni.  Registrato anche in quel di Nashville (ma il country non c'entra), l'album passa attraverso differenti sonorità, che riportano ai vari mondi musicali che Gwen Stefani ha attraversato nel corso di una lunga carriera.

"Swallow My Tears", ora in radio in Italia, è invece il secondo singolo pubblicato e rappresenta, come il predecessore, un brano pop-rock perfetto per le radio. "La canzone - ha spiegato la cantante - è stata scritta in Oklahoma, in un ranch. Avevo questo capriccio di lavorare in un luogo simile con degli autori fantastici. E immaginavo che se fossi andata in Oklahoma, loro mi avrebbero seguito. Ci siamo fiondati su una jeep, fuori pioveva, guidavamo verso il ranch e sono venute fuori queste canzoni che sono così preziose. Questo singolo racconta molto della mia storia personale". Una sorta di manifestazione di intenti senza tanti ricami, quella di Bouquet, tra intuizione e vulnerabilità, fiducia ed onestà emotiva. Per dirla con le parole di Gwen Stefani: "È una mia grande dichiarazione".

La carriera di successo di Gwen Stefani  Gwen Stefani ha vinto 3 Grammy e raggiunto il successo mondiale come performer, autrice e frontwoman di una delle band di maggior successo al mondo, i No Doubt, oltre ad avere una carriera solista multiplatino. Ha venduto a oggi oltre 60 milioni di dischi nel mondo e re-inventato il genere alternative rock, ispirando generazioni diverse di cantanti. Con i No Doubt ha pubblicato ben 5 album che hanno messo in risalto fin da subito le sue doti di autrice di testi profondi e commuoventi, con hit andate alla #1 come “Don’t Speak”,“Just a Girl”, “Hey Baby” e “It’s My Life”. Il suo album di debutto, Love. Angel. Music. Baby è stato un successo planetario grazie ai singoli “Rich Girl”, “What You Waiting For?”, “Cool” e “Hollaback Girl”, brano iconico prodotto da Pharrell Williams rimasto per settimane in vetta alle classifiche di tutto il globo. L’album successivo, "The Sweet Escape", ha bissato il successo del precedente con mega-hit quali “Wind It Up” e “The Sweet Escape”. Nel 2015, il suo ultimo album "This Is What the Truth Feels Like" (2015) ha debuttato alla n.1 della Billboard 200. Nel 2020 Gwen Stefani ha avuto due n.1 nella classifica Billboard Hot Country Songs assieme al marito Blake Shelton nei brani “Nobody But You” e “Happy Anywhere”. È uscita anche una riedizione del suo album di Natale, ormai divenuto un vero e proprio classico, "You Make It Feel Like Christmas". Quest’anno i No Doubt si sono riuniti dopo 9 anni per una fantastica performance al festival Coachella. A testimonianza dell’impatto indelebile che hanno lasciato nella musica contemporanea, sul palco con Gwen è salita a sorpresa anche Olivia Rodrigo su “Bathwater”. Da sette stagioni è anche una dei coach principali della serie targata NBC (e vincitrice agli Emmy) “The Voice”, che riprenderà dal 23 settembre e vedrà nuovamente Gwen sedersi sulla famosa poltrona.  Gwen Stefani ha inoltre duettato quest’anno con Andrea Bocelli all’interno del suo disco “Duets” nel brano “Holding On”.


 

Post in evidenza

PERCHE' PERCEPIAMO I COLORI?

SCOPRIAMOLO INSIEME Noi umani siamo davvero fortunati, perché i nostri occhi sono capaci di vedere quasi tutta l’infinita gamma di sfumature...