Il cinese su Tete. Torna a trionfare Qin Haiyang a 58"23 contro il 58"58 di Nicolò Martinenghi che è rimasto in testa ai 100 rana dei Mondiali di Singapore sino alle ultime bracciate quando lo slancio del tricampione mondiale asiatico l'ha spuntata al tocco. Un argento per continuare la serie: pure il venticinquenne varesino allunga infatti la serie di medaglie consecutive dal 2021 tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei.
Bronzo al kirzigo Petrashow in 58"88, sotto il podio il russo Kirill Prigoda a 59"01 poi squalificato e quindi quarto sale l'olandese Caspar Corbeau a 59"08. L'altro azzurro in finale, Ludovico Viberti, è quinto in 59"08 che si peggiora cronometricamente dalla semifinale di 58"89, crono che non sarebbe bastato per un centesimo. Tete passa velocissimo, a 26"90, ha messo tutto se stesso per tornare campione iridato dopo il 2022 e difendere l'oro olimpico, ma ci è andato vicino. "Ero vuoto dentro, ho passato la notte in bagno, ma pieno di testa e di cuore, volevo rinunciare alla gara. Ora sono al settimo cielo, Sono contentissimo anche se non ho vinto l'oro".
Thomas Ceccon, l'eclettico, torna a volare come una farfalla e nei 50 stavolta è di bronzo con nelle gambe la fatica della semifinale dei 100 dorso. Il ventiquattrenne olimpionico vicentino aveva vinto la neo specialità olimpica nel 2023 a Fukuoka in 22"68 e quindi conquista la medaglia con il record italiano migliorato di un centesimo. Sale sul podio con il vincitore francese Maxime Grousset 22"48 e lo svizzero Noè Ponti, che si allena a Tenero con Massimo Meloni. Thomas stacca a 0.67 prova a sbancare ma si riprende il podio e fa il bis con l'argento di ieri in staffetta. Thomas è nel guado e domani proverà a vincere la sua gara preferita: i 100 dorso. Con i complimenti di Martinenghi che riceve la medaglia poco prima della finale e si riprende della fatica nei 100 rana dopo una notte insonne: "Io e Thomas siamo sempre sul pezzo". Ceccon: "Sono entrato storto in acqua, volevo fare 22"58 e con una partenza giusta valevo l'oro alla fine sono andati più forte gli altri. Senza i 100 dorso di prima avrei potuto vincere, ma non hanno spostato il programma".