(fonte Catanzaro informa)
È ufficiale: il grande ciclismo tornerà protagonista assoluto in Calabria. Nel corso della presentazione del tracciato del Giro d’Italia 2026, tenutasi oggi a Roma, è stata confermata la centralità della regione nella prima fase della corsa, subito dopo le tappe all’estero.
La 109esima edizione del Giro prenderà il via con la sua grande partenza dalla Bulgaria.
Il ritorno sul suolo nazionale è fissato per la quarta tappa, che segnerà l’esordio italiano.
La carovana rosa partirà ufficialmente da Catanzaro il 12 maggio 2026, dando il via alla prima frazione interamente italiana. L’arrivo è previsto a Cosenza, dopo un percorso di 144 km. Si preannuncia una tappa insidiosa che, oltre a valorizzare il paesaggio calabrese, offrirà subito un banco di prova interessante per gli atleti.
Il viaggio del Giro in Italia proseguirà dalla costa tirrenica calabrese. La quinta tappa partirà da Praia a Mare per poi dirigersi verso la Basilicata, con arrivo previsto nella città di Potenza.
L’ufficialità del tracciato genera grande entusiasmo a Catanzaro, che si prepara a ospitare – dopo 10 anni dall’ultima volta – la partenza di una delle gare ciclistiche più prestigiose al mondo, con l’obiettivo di garantire una vetrina internazionale alla città e all’intera regione.
