Quando parliamo di Dipendenza Affettiva arriva la fase in cui uno dei due Partner o entrambi sviluppano pensieri disturbanti e bisogno di controllo. Con il tempo, dopo la sensazione di Ebbrezza iniziale, arrivano i primi momenti in cui un piccolo distacco, l’assenza o una mancata attenzione generano nella persona dipendente una sensazione di inquietudine.
La persona inizia a sviluppare la paura di perdere il legame alimentando la paura di poter rimanere soli e rifiutati.
Da questa paura nasce l’insicurezza e il bisogno di controllo che spesso sfocia in comportamenti compulsivi: controllare costantemente il cellulare, l’accesso su whatsapp, chiedere insistentemente dove si trova e cosa fa, accertarsi frequentemente dei suoi sentimenti e chiedere continue conferme del suo amore o della sua fedeltà.
La persona dipendente inizia ad agire in funzione dell’approvazione del partner e perdere progressivamente la propria autonomia decisionale.
La persona dipendente delega la responsabilità della proprie azioni e reazioni all’altro dimenticando che l’adulto dovrebbe essere capace di agire in conformità con i propri valori e bisogni e non in funzione del senso di frustrazione esterno.
