La Gabbia Emotiva in una Coppia disfunzionale
Attaccamento e perdita di autonomia
La frase che identifica questa condizione è : << Ormai non posso stare ne con te né senza di te>>
L’attaccamento diventa così forte da essere un’ancora di salvezza che conferisce significato a tutta la propria vita. Quasi ogni cosa è fatta in funzione del partner e la relazione diventa l’unico stimolo della giornata. Il resto delle attività sembra non provocare alcun piacere e la mente è focalizzata per la maggior parte del tempo sul legame amoroso. La persona dipendente potrebbe perfino rinunciare a tutto ciò che le piace, per amore, isolarsi, evitare di uscire e annullarsi per compiacere l’altro. La persona dunque perde la sua autonomia decisionale e non si comporta più in modo libero e autonomo.
La relazione diventa una gabbia in cui le emozioni quotidiane oscillano tra tristezza, rabbia e paura con momenti di fusione e intimità. Il forte desiderio di connessione si alterna alla paura dell’abbandono. Nessuna rassicurazione però può colmare questo bisogno di fondo che è da ricercarsi nell’attaccamento con la propria figura di riferimento(madre o caregiver)
La Gabbia emotiva è in realtà un complesso psicologico e fisico radicato nel soggetto e coinvolge le stesse aree attivate nelle dipendenza da sostanze come Alcool, droga o fumo.
Chi vive nella Gabbia Emotiva spesso non riesce a uscire poiché perde il confronto con il mondo esterno e non vede una soluzione.
