Le sagre del primo weekend di dicembre, che coincide con il Ponte dell’Immacolata, hanno già il sapore del Natale: i mercatini natalizi sono giù aperti un po’ dappertutto, i dolci delle Feste fanno la parte del leone, ma non mancano vini e liquori, protagonisti di innumerevoli brindisi e di lunghe serate in compagnia. Ecco allora gli eventi più interessanti, in calendario nel fine settimana dal 5 all’8 dicembre.
LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI, Santa Massenza (Trento) - Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, il borgo trentino di Santa Massenza fa rivivere atmosfere suggestive e magia del passato, alla scoperta della produzione artigianale della grappa. L’esperienza ha il carattere dello spettacolo di teatro itinerante tra i segreti del prezioso distillato: grazie a un originale format, ci si sposta in vari luoghi del borgo per conoscere l’antica artigianalità con la quale da secoli si prepara il liquore. In origine il rituale aveva inizio al calar della sera e coinvolgeva le tredici famiglie di distillatori del paese (attualmente ne restano cinque). Oggi i partecipanti, suddivisi in cinque gruppi di massimo 50 persone, sono guidati dalla voce narrante di Patrizio Roversi che, in audio-cuffia, accompagna all’interno delle 5 distillerie del paese, presso le quali sono organizzati altrettanti spettacoli della durata di circa 20 minuti ciascuno. Si scoprono i procedimenti scientifici e i riti simbolici che accompagnano la lavorazione della grappa fino ad arrivare a un risultato finale di squisita bontà. La scena conclusiva si svolge nella piazza del paese, con brindisi finale. Informazioni: www.facebook.com.
CANTINE APERTE A NATALE, Friuli Venezia Giulia - Per tutto il mese di dicembre, dal 1° al 30, le cantine friulane aprono le loro porte nei fine settimana proponendo il meglio della gastronomia regionale e i migliori abbinamenti cibo-vino della tradizione locale. Per chi è alla ricerca di un regalo di Natale originale o desidera partecipare a degustazioni e iniziative a tema ci sono tanti profumi e sapori della buona tavola locale. Nelle cantine aderenti si possono ascoltare storie di vino e scoprire trucchi e segreti delle produzioni locali. In alcune cantine è anche possibile effettuare giri in calesse tra i vigneti, assistere a concerti o mostre, partecipare a ottime cene o pranzi di Natale con prodotti a km 0. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata. Informazioni: www.mtvfriulivg.it.
FESTA DELLA MICÒOULA, Hône (Aosta) – Nel Ponte dell’immacolata, da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, il borgo valdostano di Hône celebra una ghiotta specialità locale, la micòoula, antenato valdostano del panettone, con eventi e gustosi assaggi. La micòoula è un pane di segale che contiene castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. Il nome in patois (il dialetto valdostano) significa semplicemente “pane piccolo e “speciale” che, in passato, veniva preparato nel mese di dicembre ed era perciò simbolo delle festività natalizie. In occasione della sagra vengono organizzate degustazioni e dimostrazioni di impasto e cottura di questo tipico pane. C’è anche un mercatino con i prodotti tipici locali, tra enogastronomia e artigianato. Informazioni: www.amisdelamicooula.it.
PANE E OLIO, Sestri Levante (Genova)- Dal 5 all’8 dicembre la cittadina ligure rende omaggio all’olio locale con una bella manifestazione che riempie il borgo di sapori e profumi all’insegna del gusto e della tradizione. L’appuntamento è presso il Convento dell’Annunziata, nella Baia del Silenzio, per quattro giorni accompagnati dalla fragranza del pane appena sfornato e dal profumo dell’olio extravergine; in compagnia di produttori d’eccellenza, artigiani e rinomati chef. Informazioni: www.sestri-levante.net. https://www.sestri-levante.net/event/pane-olio-2025-sestri-levante/
FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA, Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena) – Il formaggio di fossa, dal sapore intenso e dall’aroma a volte pungente, aspetta appassionati ed estimatori il 7 dicembre. a Sogliano al Rubicone, il borgo amato da Giovanni Pascoli, per la terza e conclusiva domenica in compagnia del celebre formaggio. Sono in programma spettacoli teatrali, convegni, stand degli allevatori e coltivatori locali, attività e momenti ricreativi per bambini e spettacoli musicali. Tra gli eventi principali: “5 Ristoranti in Piazza”, con cinque ristoratori soglianesi che propongono altrettanti menu a base di Formaggio di Fossa; “E Zir dal Fosi”, un percorso di degustazione di formaggio e vini presso le sei fosse presenti nel centro storico; mostre e visite gratuite presso i musei cittadini: (il Museo del Disco d’Epoca, la Collezione di Arte Povera, il Museo della Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Raccolta Veggiani, il Museo del Formaggio di Fossa e il Museo minerario). Presso le bancarelle allestite nel centro storico si possono acquistare i tipici prodotti soglianesi come il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi, ideali per la cottura della piadina, miele, salumi e molto altro. Informazioni: www.visitsoglianoalrubicone.it.
IL MERCATO NEL CAMPO, Siena - Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre piazza del Campo a Siena si anima con banchetti di verdure, legumi carni e molto altro, compresi tavoli di stoffe e calzature come avveniva nel Medioevo. Il Mercato Grande, l'antico appuntamento settimanale che riforniva di merci la città, torna a rivivere per un fine settimana, grazie alla presenza di artigiani e produttori. Proprio come avveniva nell’antico Mercato nel Duecento, lo spazio è organizzato dividendo le merci per tipologia: i venditori diretti di verdure, ortaggi, legumi, carne, latte, uova e formaggio si concentrano da un lato della piazza, mentre le altre attività artigianali, tra cui la lavorazione del cuoio, i calzolai e i produttori di stoffe, si concentrano al centro. Alle figure legate alla tradizione si uniscono i produttori delle eccellenze contemporanee, tra cui pasticcieri, orafi, produttori di vino, miele, zafferano e alto ancorai. Per l’occasione la città ospita anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini, musica, teatro e letteratura. Da non perdere anche il giro a bordo del TrenoNatura, lo storico treno a vapore che porta a Siena passando per la Val d’Orcia e le Crete Senesi. Informazioni: www.facebook.com/SienaMercatonelCampo.
FESTA DELL’OLIO, San Quirico d'Orcia (Siena) – Sempre nelle Terre Senesi, nel ponte dell’Immacolata, da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, è possibile degustare uno degli oli extravergini di oliva migliori d’Italia. Si festeggia l’inizio della stagione fredda con prodotti tipici, bande musicali e naturalmente, olio d’eccellenza. Alla tipica sagra di paese con prodotti genuini e preparati al momento, che anima il centro storico con stand gastronomici, degustazioni, occasioni di acquisto, si accompagna a un ricco programma di eventi. Su grandi bracieri vengono preparate le tipiche bruschette toscane, mentre l’atmosfera è allietata da bande musicali, laboratori per grandi e piccini e banchi di assaggio. Ci sono anche tour guidati in e-bike e trekking dell’olio per scoprire la Val d’Orcia in lentezza. Informazioni: https://lafestadellolio.com/
BRUNELLO A PALAZZO, Fondi (Latina) - Venerdì 5 dicembre a Fondi, cittadina laziale a metà strada tra Roma e Napoli, ci si può sbizzarrire nella degustazione del Brunello di Montalcino, proposto dalle migliori etichette italiane. Sede della manifestazione è Palazzo Caetani, per una serata in cui il Brunello, vanto enologico della Toscana, incontra la gastronomia tipica del territorio Pontino. L’evento è inaugurato da un seminario sulla storia di questo vino: a seguire aprono i banchi di degustazione, dove si può deliziare il palato con percorsi guidati e abbinamenti creati apposta per l’occasione. La terrazza con i banchi d’assaggio è aperta dalle 19.30 alle 24.00. Biglietti in prevendita online. Informazioni: www.associazionedecant.it.
FESTA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO, San Marco dei Cavoti (Benevento) – Appuntamento da non perdere per i super golosi: da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre i croccantini di San Marco dei Cavoti, delizioso impasto di nocciole e mandorle ricoperto di cioccolato nero, offrono un anticipo di feste natalizie e trasformano San Marco dei Cavoti nel borgo più dolce della Campania. La deliziosa armonia di sapori dà vita all’anima pre-natalizia e veste a festa l’intero paese: le antiche strade si trasformano in luoghi di degustazione di tante dolci prelibatezze create dalle case dolciarie protagoniste dell’economia sanmarchese. Sono in programma anche conferenze, mostre, serate musicali e di danza oltre a spettacoli di burattini e parate di majorette. Informazioni: www.lafestadeltorrone.it/index.php.
DOLCEMENTE CASTELBUONO: FESTIVAL DELLA PASTICCERIA E DEL TARTUFO MADONITA, Castelbuono, (Palermo) – In un festival ad hoc per i golosi, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre i dolci siciliani e i prodotti tipici delle Madonie, compreso il Tartufo Madonita, danno appuntamento agli appassionati per tre giorni speciali. L'evento celebra le eccellenze dolciarie locali e regionali, con stand in cui è possibile degustare e acquistare buccellati, cannoli, torroni, cassate e, soprattutto, il rinomato Panettone di Castelbuono, (spesso fatto con la manna). Una sezione importante è dedicata poi al Tartufo delle Madonie: cavatori, esperti e chef sono presenti per presentare e far degustare questo pregiato prodotto, spesso utilizzato anche in abbinamento a piatti dolci. Non manca la “Testa di Turco”, un dolce tipico castelbuonese a base di crema, cannella e scorza d'arancia. In occasione della festa, il borgo medievale si anima con musica, spettacoli per bambini, stand di artigianato natalizio e, naturalmente, con la presenza di Babbo Natale. INFO: https://www.facebook.com/dolcementecastelbuono/.
