sabato 5 giugno 2021

GENTE VIOLENTA ED IGNORANTE

QUANDO IGNORANZA E VIOLENZA SI MIXANO

"Quell'uomo mi spingeva, premendomi le dita sul torace. E intanto urlava: 'Negro di m…, da qui non esci vivo. Non puoi venire in Italia a fare il c... che ti pare. Tu firmi che ero in casa o ti spacco la testa'". E' la testimonianza di un medico fiscale dell'Inps di 30 anni, originario del Camerun, aggredito a Chioggia (Venezia) durante il suo lavoro. Lo riporta il Corriere del Veneto. Il sanitario ha presentato denuncia ma, nel contempo, ha chiesto di essere trasferito.

La ricostruzione - Mercoledì, il medico, che vive a Padova e da sei mesi opera per conto dell'Inps, doveva controllare un lavoratore che abita in un condominio della periferia della cittadina veneziana. L'uomo non era in casa e si è presentato più tardi in bicicletta, con costume e ciabatte, avvertito presumibilmente da una familiare.

"Ha chiuso il portone in modo da impedirmi di uscire dal cortile - racconta il 30enne - e ci ha piazzato davanti una sedia. Mi ha intimato di mettere nero su bianco che l'avevo trovato regolarmente a casa. Altrimenti, diceva, mi avrebbe tagliato la testa. Poi, aggiunge "mi ha strappato dalle mani il tablet che uso per lavorare e l'ha scagliato contro la parete, mandandolo in pezzi. E intanto continuava a pronunciare frasi razziste. La cosa assurda è che tutto il vicinato era presente, affacciato alle finestre, e nessuno ha mosso un dito per aiutarmi. 'Adesso te la vedi con lui', mi schernivano". Quando il medico si è allontanato, l'aggressore lo ha inseguito in motorino rompendo la maniglia della sua vettura.

Il sanitario ha denunciato l'episodio ai carabinieri ma è anche deciso ad allontanarsi da Chioggia, chiedendo il trasferimento. "Ho paura per la mia famiglia - ha detto in lacrime - non posso lavorare in queste condizioni". Denunciando l'accaduto ha pensato soprattutto alla figlia di due anni. "Non sopporto l'idea - ha concluso - che cresca in una società dove ci sono individui che usano il colore della pelle per insultare". 

 

Post in evidenza

EUROPEI DI ATLETICA

DALLAVALLE ARGENTO NEL TRIPLO Si tinge d'azzurro la finale del salto triplo agli Europei di atletica a Monaco. Andrea Dallavalle conquis...