sabato 5 giugno 2021

UN MONDO CHE TALVOLTA FA DAVVERO SCHIFO

SEID VISIN, LA LETTERA D'ADDIO

Seid Visin, un ragazzo di soli 20 anni e con un passato nelle giovanili del Milan e del Benevento, ieri si è tolto la vita nella sua casa a Nocera Inferiore scuotendo l'intera comunità. Nato in Etiopia ed adottato in Italia da piccolo, ha raccontato in una lettera-testamento (pubblicata dal Corriere della Sera) inviata ad amici e psicoterapeuta l'incubo di chi ha dovuto affrontare e convivere con i pregiudizi razzisti della società: "Ovunque vada sento sulle mie spalle come un macigno il peso degli sguardi scettici, prevenuti, schifati e impauriti delle persone".

Visin, che poi aveva scelto di non proseguire la carriera calcistica pur giocando a calcetto nell'Atletico Vitalica, continua: "Sono stato adottato da piccolo. Ricordo che tutti mi amavano. Ovunque fossi, ovunque andassi, tutti si rivolgevano a me con gioia, rispetto e curiosità. Adesso sembra che si sia capovolto tutto".

Il racconto del ragazzo si fa sempre più pesante: "Ero riuscito a trovare un lavoro che ho dovuto lasciare perché troppe persone, specie anziane, si rifiutavano di farsi servire da me e, come se non mi sentissi già a disagio, mi additavano anche come responsabile perché molti giovani italiani non trovassero lavoro".

"Non voglio elemosinare commiserazione o pena, ma solo ricordare a me stesso che il disagio e la sofferenza che sto vivendo io sono una goccia d’acqua in confronto all’oceano di sofferenza che sta vivendo chi preferisce morire anziché condurre un’esistenza nella miseria e nell’inferno. Quelle persone che rischiano la vita, e tanti l’hanno già persa, solo per annusare, per assaggiare il sapore di quella che noi chiamiamo semplicemente "Vita" recita la chiusura della lettera.

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...