Hugo Gaston al debutto, teorico quarto di finale contro Ben Shelton (come a Wimbledon) e possibile semifinale contro Novak Djokovic o chissà, un derby con Lorenzo Musetti, finito nella stessa parte. Il tabellone di Jannik Sinner agli Australian Open, sorteggiato questa notte, sulla carta non dispiace al detentore del titolo, alla ricerca del tris a Melbourne. Sulla strada dell'altoatesino, infatti, ci sono giocatori che per caratteristiche bene di adattano, al gioco dell'azzurro, con ben tre potenziali derby.
Sinner - Musetti possibile semifinale - La testa di serie numero due, nella parte bassa del tabellone, al secondo turno avrà Duckworth (o un qualificato), mentre un terzo turno possibile, e molto intrigante, contro quello che molti considerano il suo idolo, cioè Joao Fonseca, classe 2006 ma già in top 30, oppure potrebbe esserci Luca Nardi. Il brasiliano, però, ha problemi alla schiena e ancora non ha giocato quest'anno. Per Sinner poi agli ottavi potrebbe esserci uno tra Karen Khachanov (come nel 2024), Mpetshi Perricard o chissà, un un primo, possibile derby contro Luciano Darderi. Quarti di finale, come detto, contro Ben Shelton, battuto lo scorso anno a livello slam sia a Wimbledon sia in semifinale agli Australian Open, e poi semifinale contro Novak Djokovic, Lorenzo Musetti oppure magari Taylor Fritz.
Il cammino di Alcaraz - Carlos Alcaraz, testa di serie numero uno, ovviamente potrà incontrare Jannik solo in finale e presiede invece la parte alta. Il tabellone dello spagnolo appare, sulla carta, forse un tantino più complicato. In semifinale potrebbe trovare la testa di serie numero 3, Alexander Zverev, nel remake del quarto di finale del 2024 (vinto dal tedesco), ma dalla sua parte ci sono anche Daniil Medvedev e Felix Auger Aliassime, con il canadese, testa di serie numero 7, forse in questo momento più insidioso e favorito per una eventuale semifinale rispetto a Zverev. Alcaraz debutterà con Walton, per un possibile quarto di finale con Alex de Minaur o in alternativa Bublik o, perchè no, Flavio Cobolli.
Musetti, possibile derby (anche) con Sonego - Musetti debutterà contro il belga Raphael Collignon, per poi avere subito, al secondo turno, un possibile incrocio molto, molto insidioso con il suo compagno di doppio (hanno appena vinto a Hong Kong) Lorenzo Sonego. Anche al terzo turno a Lorenzo non è andata benissimo, visto che potrebbe incontrare Stefanos Tsitsipas, in forte declino ma comunque finalista di questo torneo "appena" tre anni fa, nel 2023, e incognita assoluto. Possibile poi quarto di finale poi contro Novak Djokovic e eventuale semifinale da sogno contro Jannik Sinner.
I possibili quarti di finale [1] Alcaraz – De Minaur [6] [3] Zverev – Auger-Aliassime [7] [5] Musetti – Djokovic [4] [8] Shelton – Sinner [2]
Gli altri azzurri - Matteo Berrettini molto sfortunato al sorteggio, ma lo stesso si potrebbe dire di Alex de Minaur: i due si sconteranno subito al primo turno, e certamente l'australiano non starà facendo i salti di gioia di aver beccato il romano, ora numero 56 al mondo ma semifinalista a Melbourne nel 2022. Sorteggio non certo benevole nemmeno per altri due azzurri, Mattia Bellucci e Matteo Arnaldi, che hanno pescato rispettivamente Casper Ruud e Andrey Rublev. Flavio Cobolli, testa di serie numero 20, debutterà contro un qualificato ed è nella stessa parte di Alcaraz (la stessa di Berrettini, che potrebbe trovare negli ottavi), e visti gli avversari, non sembra così impossibile un suo scontro con l'amico spagnolo nei quarti di finale. Bublik permettendo, sulla strada del romano. Luciano Darderi debutterà contro Cristian Garin, Lorenzo Sonego contro Taberner, mentre per Luca Nardi ci sarà un qualificato.
