(fonte Gazzetta dello Sport)
Ci sono molte ragioni per cui collo e spalle si irrigidiscono fino a provocare tensione e dolore. A cominciare dalle posture sbagliate e prolungate come stare un po' ingobbiti alla scrivania o attaccati allo smartphone con la testa protesa in avanti. Caricarsi di pesi come i sacchetti della spesa o semplicemente la borsa di tutti i giorni così piena di oggetti da far contrarre giorno per giorno la muscolatura che va dal dorso alla testa.
Anche lo stress e le ansie si accumulano proprio lì, nell'area intorno al collo. "Lo senti perché i muscoli si irrigidiscono e persino il viso appare più stanco e la pelle più spenta", spiega ", dice Anna Kostina, moscovita di nascita e milanese di adozione, mamma di tre figlie, insegnante di yoga e face yoga, discipline che trasmette con un approccio ginnico e pragmatico. Ed è con tutta la concretezza di una visione incentrata sul metodo problema-soluzione che Anna Kostina ha messo a punto una micro sequenza di tre esercizi da fare quando ci si sente un po' incriccati, al desk, la sera sul divano e persino in coda nel traffico ad auto ferma. Si tratta di due semplici esercizi isometrici per rinforzare i muscoli cervicali tramite resistenza senza movimento, più un esercizio di allugamento che sfrutta la forza di gravità per sciogliere rigidità e contratture. Con la pratica regolare vi sentirete alleggeriti e anche il viso acquisterà un aspetto più tonico e un colorito più luminoso.
Sedetevi comodi con la schiena dritta e le spalle rilassate. Appoggiate la mano destra sulla tempia destra. Spingete con la testa contro la mano come se voleste inclinare la testa verso destra, ma la testa non si muove perché voi opponete una leggera resistenza con la mano. È una contrazione statica dei muscoli del collo. Basta una piccola contrazione, non esagerate con la pressione delle mani. Mantenete la tensione per 10-15 secondi. Ripetete dall'altro lato, con la mano sinistra sulla tempia sinistra. Ripetete 3 volte per lato.
Respirazione: inspirate prima di cominciare a opporre resistenza e fate una lunga espirazione durante la fase di inclinazione-resistenza.
Appoggiate le mani con le dieta intrecciate dietro la testa, non sulla nuca. Spingete la testa all'indietro, ma opponete una leggera resistenza con le mani. È sempre una contrazione statica. Basta una piccola contrazione, non esagerate con la pressione delle mani. Mantenete la tensione per 10-15 secondi. Ripetete 3 volte.
Respirazione: inspirate prima di cominciare a opporre resistenza e fate una lunga espirazione durante la fase di inclinazione-resistenza.
Dalla posizione con le mani intrecciate dietro la testa e i gomiti aperti, chiudete i gomiti e abbassate la testa senza spingere con le mani verso il basso ma lasciando che sia il peso delle braccia ad aumentare l'allungamento dei muscoli del collo. Mantenete la tensione per 10-20 secondi. Ripetete 3 volte.
Respirazione: inspirate prima di cominciare il movimento e fate una lunga espirazione durante la fase di allungamento, cioè mentre abbassate la testa, poi inspirate mentre tornate con la testa dritta.
