Ritornano le sagre e gli eventi di gusto dopo la pausa legata alle festività natalizie. Al centro della buona tavola dell’inverno stanno alcuni prelibati ortaggi, a cominciare dal pregiato radicchio rosso, ma non mancano le preparazioni della tradizione come la polenta e la bruschetta. Ecco gli eventi più interessanti del weekend 23-25 gennaio, da conoscere e di cui approfittare per un fine settimana in allegria
MOSTRA DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP TARDIVO, Zero Branco (Treviso) – Secondo fine settimana in compagnia del radicchio rosso, protagonista della festa più gustosa dell'anno. L’appuntamento è a Zero Branco, in provincia di Treviso, luogo in cui assaggiare questo prelibato ortaggio dalle foglie allungare dalle sfumature violacee e dalle venature amarognole, il più pregiato e apprezzato dagli chef e dai palati fini. Oltre al Radicchio Rosso, protagonista della festa, gli stand gastronomici allestiti in via Taliercio, propongono diverse specialità in cui il radicchio è abbinato ad altri piatti e prodotti tipici; si possono degustare, tra gli altri, risotto, spezzatino, radicchio impanato, persino la pizza, la birra e la grappa al radicchio e, per chiudere in dolcezza il pranzo, muffin con radicchio e noci. Informazioni: www.prolocozerobranco.it
FESTA DEL RADICCHIO ROSSO, Dosson (Treviso) – Dal 23 gennaio all’8 febbraio il radicchio è protagonista di un’altra bella manifestazione, in cui l'ortaggio dal color rosso rubino attende i suoi estimatori a Dosson, in provincia di Treviso, con ricette sfiziose e originali. Tre gustosi weekend lunghi (il 23-25 gennaio, il 30 gennaio-1° febbraio e infine l’ 8-8 febbraio) per celebrare, il prelibato ortaggio invernale . Lo stand gastronomico è aperto per cena dal venerdì alla domenica dalle ore 19.00, e a pranzo il sabato e la domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.00. Inaugurazione dell’evento domenica 25 gennaio con l’annullo Filatelico. Lunedì 26 gennaio e il 2 febbraio sono programma cene di gala, con prenotazione obbligatoria. Informazioni: radicchiorossodosson.it.
SAPEUR, Forlì - Sono 150 gli espositori dei più prelibati prodotti agroalimentari d’Italia che si danno convegno a SapEur, con i migliori sapori del territorio. SapEur è la fiera del prodotto tipico di qualità in programma dal 23 al 25 gennaio nel quartiere fieristico di Forlì. Gli stand gastronomici regionali offrono ai visitatori assaggi gratuiti per tutti i palati, con centinaia di prodotti tipici e artigianali sui banchi, compresi quelli difficili da reperire nei negozi perché frutto del lavoro delle micro-economie locali. Sono numerosi anche gli eventi collaterali che arricchiscono la già ampia offerta della manifestazione: ci sono i corsi professionali e d’aggiornamento, mostre, show cooking con chef rinomati, laboratori gratuiti per grandi e piccini e tanto altro ancora. Non manca neppure il padiglione Forlì Wine Festival, dedicato alla produzione enologica dell’Emilia-Romagna, dedicato ai wine-lovers. “Stuzzicadito” è invece la sezione dedicata alle birre artigianali italiane ed estere e allo street food, che si può degustare grazie alla presenza di selezionati food truck. C’è poi l’area tematica “Il cibo è salute”, riservato alla cucina naturale e biologica, in cui trovare prodotti a chilometro zero e imparare uno stile di vita alimentare corretto. Ultimo, ma non meno importante, c’è l’area “Le vie del Verde “, dedicata all’orticoltura, al giardinaggio e all’arredo di balconi, terrazzi, spazi esterni ed interni della casa. Orari: venerdì dalle ore 14.00 alle ore 22.30; sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30; domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Informazioni: www.sapeur.it.
SAGRA DEL SABADONE, Massa Lombarda, (Ravenna) – Il Sabadone è un dolce di farina di castagne, mostarda e frutta secca, e ripieno di crema a base di mosto d'uva, tipico della cittadina Massa Lombarda, nel Ravennate. Per scoprirlo l’appuntamento è da venerdì 23 a martedì 27 gennaio. Il suo nome deriva dalla “saba”, un distillato del mosto d’uva ottenuto da una bollitura che dura per delle ore. La densa crema ottenuta in questo modo viene utilizzata per il ripieno del fagottino, a cui si aggiungono farina di castagne, mostarda e frutta secca preparate secondo un’antica ricetta. La sagra, oltre a produrre una quantità infinita di questi magnifici dolci, è una festa in omaggio a San Paolo, patrono della città, ricordato il 25 gennaio. Domenica ci sono anche il Mercatino degli Hobbisti in Piazza Matteotti, Corso Vittorio Veneto e Via Pace (dalle ore 7.00 alle 17.00) e il luna park allestito in Piazza Mazzini. Durante la sagra è possibile gustare anche polenta e piadina farcita. Orari: venerdì 23, lunedì 26 e martedì 27 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00; sabato 24, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; domenica 25, giorno del Santo Patrono, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Informazioni: www.prolocomassalombarda.com.
SAGRA DEL CARDO DOLCE DI CERVIA, Cervia (Ravenna) - Due giornate a disposizione, sabato 24 e domenica 25 gennaio, per conoscere e apprezzare bontà e proprietà del cardo di Cervia, un ortaggio invernale unico e originale coltivato in sabbia marina. Durante la sagra, nel centro storico della cittadina romagnola si può degustare e acquistare questo ottimo prodotto dalle proprietà depurative e antiossidanti, ricco di vitamina C e vitamina B5. Il cardo si può mangiare al naturale o in innovativi prodotti derivati, tra cui tisane, liquori, marmellate, paté. Nel centro storico si possono assaggiare anche alcune varietà di cardo “ospiti”, tra cui il cardo di Bulgarnò (FC), il cardo della Sardegna, quello romagnolo gigante, il cardo Gobbo di Nizza Monferrato (AT), quello Gobbo di Cervia e il cardo tardivo. Orari: dalle ore 11.00 alle 19.00. Informazioni: www.turismo.comunecervia.it.
SAGRA DELLA BRUSCHETTA, Casaprota (Rieti) - Sabato 24 e domenica 25 gennaio, Casaprota, in provincia di Rieti, aspetta le buone forchette per assaggiare ottime bruschette e altre delizie culinarie della cucina romana. Nel centro storico si festeggiano i sapori laziali a suon di musica, senza perdere l'occasione di visitare i dintorni, in una festa che si rinnova da oltre 60 anni. La tradizione vuole che il pane artigianale venga “passato” sulla brace per esaltare al meglio il sapore dell’olio extravergine di oliva prodotto nel territorio. Sabato 24 gennaio, le bruschette sono servite come degustazione unitamente alle salsicce, alle sagne scandrigliesi (piatto tipico di Scandriglia, sempre in provincia di Rieti a base di fettuccine di pasta fresca all'uovo) e, grazie alla presenza della proloco di Ribera, a succose arance e cannoli siciliani. Per l’occasione viene aperto alle visite il frantoio della cooperativa locale per permettere la degustazione dell’olio locale. Il pranzo di domenica 25 viene servito nel centro storico del paese, tra piatti fumanti di zuppa di farro al tartufo e fregnacce (pasta acqua e farina) alla sabinese. Gruppi folkloristici e bande musicali rallegrano l’atmosfera. Ci sono anche la mostra-mercato di prodotti tipici e di artigianato locale, e stand gastronomici sardi e siciliani. Si possono compiere escursioni a piedi e a cavallo alla scoperta del territorio e dei suoi tesori. Informazioni: www.facebook.com
SAGRA DELLA POLENTA, Villa Santo Stefano (Frosinone) - Domenica 25 gennaio è una giornata di gusto in un piccolo borgo sulle colline del frosinate: l'occasione è la festa del Santo patrono, nella quale gratificarsi con una bella scorpacciata di polenta, prodotto contadino per eccellenza. A partire dalle ore 8.30 si accendono i fuochi e partono i preparativi per la cottura della polenta, rigorosamente nei tegami di rame, alla quale accompagnare le salsicce. Alle ore 11.00 c’è la Santa Messa in onore di San Sebastiano, cui segue la benedizione della polenta con salsiccia, da accompagnare a un buon bicchiere di vino locale. Informazioni: prolocovillasantostefano.it.
