lunedì 1 marzo 2021

IL RICORDO

SANDRO BOTTICELLI

Avrebbe compiuto oggi 576 anni il pittore italiano Sandro Botticelli, inquadrabile nella corrente artistica del Rinascimento nonchè autore di moltissime opere tra cui "La primavera" e "La Nascita di Venere" custodite entrambe nel palazzo degli "Uffizi" di Firenze oltre ad aver rappresentato molti dei grandi affreschi realizzati per la Cappella Sistina a Roma.

JULES LEOTARD

Avrebbe compiuto oggi 183 anni l'artista acrobatico e trapezista francese Jules Léotard, che sviluppò l'arte del trapezio oltre ad aver reso popolare l'abbigliamento da palestra intero che ora porta il suo nome.

LUIGI LUZZATTI

Avrebbe compiuto oggi 180 anni il banchiere e politico italiano Luigi Luzzatti, fondatore della "Università Ca' Foscari" di Venezia oltre che della "Banca Popolare di Milano" di cui fu anche presidente Onorario; è stato inoltre fondatore nel 1864 della "Banca Popolare di Lodi", dell'Istituto Autonomo Case Popolari e fu presidente del Consiglio dei ministri dal 1910 al 1911.

GASTONE NENCINI

Avrebbe compiuto oggi 91 anni il ciclista su strada italiano Gastone Nencini, professionista dal 1953 al 1965 che vinse un Giro d'Italia e un Tour de France. 

Post in evidenza

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ  👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅