lunedì 1 marzo 2021

LA RICORRENZA

FONDATA RIO DE JANEIRO

Oggi, 456 anni fa, il cavaliere portoghese Estacio de Sà fondava in Brasile la città di Rio de Janeiro. La chiamò "Sao Sebastiao do Rio de Janeiro", in omaggio al santo di cui il suo sovrano, Sebastiano I del Portogallo, portava il nome.

MUORE FRANCESCO REDI

Oggi, 324 anni fa, moriva settantaduenne a Pisa lo scienziato e letterato Francesco Redi, considerato uno dei maggiori biologi della storia. Suo l’elogio al vino di "Bacco in Toscana".

REMINGTON PER SCRIVERE

Oggi, 148 anni fa, la "Remington e figli" di New York iniziava la produzione della macchina per scrivere. Si ispirò all'invenzione dell'avvocato italiano Giuseppe Ravizza che nel 1846 ha messo a punto il cembalo scrivano per consentire la scrittura ai non vedenti.

NASCE LA SAMSUNG

Oggi, 83 anni fa, nella città sudcoreana di Taegu l'imprenditore Lee Byung-chul fondava la Samsung Sanghoe: specializzata nella distribuzione di generi alimentari sarebbe stata l'azienda da cui prenderà corpo il colosso dell'elettronica Samsung.

MUORE ALBERTO CASTAGNA

Oggi, 16 anni fa, si spegneva cinquantanovenne a Roma il giornalista e conduttore televisivo Alberto Castagna, noto al grande pubblico per la trasmissione "Stranamore".


MUORE LUCIO DALLA

Oggi, anni fa, a Montreux in Svizzera moriva quasi sessantanovenne il musicista e cantante bolognese Lucio Dalla, autore di alcune delle più belle canzoni italiane degli ultimi quarant'anni.

Post in evidenza

EUROPEI UNDER 19

SPAGNA BATTE ITALIA AI SUPPLEMENTARI  Triplice fischio al 120’. La Spagna vola in finale: decide Fortuny.