lunedì 15 marzo 2021

LA RICORRENZA

GLI OSCAR ALLA RADIO

Oggi, 76 anni fa, per la prima volta la cerimonia di premiazione degli Oscar per il cinema venne trasmessa integralmente alla radio dalla ABC. Alla diciassettesima edizione miglior attrice viene eletta Ingrid Bergman, il miglior attore è Bing Crosby per "La mia via".

RITA PAVONE SPOSA TEDDY RENO

Oggi, 53 anni fa, matrimonio a Lugano in Svizzera per due popolari stelle dello spettacolo italiano: Teddy Reno e Rita Pavone. L'evento suscitò polemiche per la differenza d'età e perché lui era separato dalla moglie con un figlio di dieci anni e la legislazione italiana non prevedeva il divorzio.

LA PRIMA DI "IL PADRINO"

Oggi, 49 anni fa, prima cinematografica mondiale a New York per "Il padrino", il film diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da Marlon Brando, Al Pacino e Jill Clayburgh.

MUORE ARISTOTELE ONASSIS

Oggi, 46 anni fa, all’età di sessantanove anni si spegneva nei pressi di Parigi l’armatore greco Aristotele Onassis. Da tempo affetto da miastenia era da poco stato sottoposto a un intervento in seguito a un'infezione. Venne sepolto a Skorpios, la sua isola privata sul cui suolo sposò Jacqueline Kennedy nel 1968.


NASCE IL TG2

Oggi, 45 anni fa, con il nome di TG2 nasceva la nuova testata per il telegiornale della seconda rete tv italiana. Il direttore Andrea Barbato sperimentò un racconto delle notizie con commenti e approfondimenti che andasse oltre la semplice lettura. I nuovi telegiornali italiani erano previsti nella riforma Rai dell'anno precedente.

PATRIZIO OLIVA DIVENTA CAMPIONE MONDIALE

Oggi, 35 anni fa, il titolo mondiale dei pesi superleggeri veniva conquistato dal pugile italiano Patrizio Oliva. Nell'incontro combattuto allo stadio Louis II di Fontvieille a Montecarlo battè l'argentino di origini calabresi Ubaldo Sacco. Fu quella la quattordicesima volta che il titolo venne conquistato da un italiano.

Post in evidenza

ITALIA IN RIMONTA SULL’ALBANIA

BUONA LA PRIMA Albanesi avanti dopo 23", il pareggio all'11', il vantaggio azzurro 5' dopo. Nell'altra gara del girone ...