mercoledì 9 luglio 2025

MASTER CHEF

TORTA SALATA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

La torta salata con prosciutto e formaggio è una preparazione salata versatile e sempre apprezzata, perfetta da servire come antipasto, piatto unico o idea per un buffet. Realizzata con pasta sfoglia pronta e farcita con prosciutto cotto e mozzarella, questa ricetta unisce semplicità e gusto in una soluzione ideale per ogni occasione. Che si tratti di una cena tra amici, di un pranzo veloce o di un picnic all’aria aperta, la torta rustica si prepara in pochi passaggi e conquista tutti con il suo ripieno filante e saporito.

La ricetta può essere arricchita a piacere con verdure di stagione, altri formaggi o erbe aromatiche, diventando così una base da personalizzare secondo i propri gusti. È ottima sia calda appena sfornata, sia tiepida o fredda, mantenendo intatta la sua bontà. Tradizionalmente legata alla cucina contadina, questa versione moderna conserva lo spirito della convivialità e della semplicità. Per un abbinamento perfetto, provate a servirla con un calice di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, che ne esalta i sapori con le sue note fruttate e vivaci.

Ingredienti

Pasta sfoglia 1 Mozzarella 200 g Prosciutto cotto 150 g Uova 3 Latte intero 100 ml Parmigiano Reggiano DOP 5 cucchiai Burro 50 g Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Pasta sfoglia nella teglia

Preriscaldate il forno a 180 °C (statico). Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia, assicurandovi di coprire anche i bordi (potete usare carta da forno per facilitare l'operazione).

Torta salata con prosciutto e formaggio

Disponete uno strato di prosciutto cotto sulla base di sfoglia, seguito da uno strato di mozzarella tagliata a fette sottili. Aggiungete un secondo strato di prosciutto cotto sopra la mozzarella e distribuite qualche fiocchetto di burro qua e là.

Torta salata con prosciutto e formaggio

In una ciotola, sbattete le uova con il latte, aggiustate di sale e pepe, quindi versate il composto uniformemente nella teglia sopra gli altri ingredienti. Spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e completate con altri fiocchetti di burro sulla superficie.

Torta salata con prosciutto e formaggio pronta

Infornate per circa 35-40 minuti, fino a quando la sfoglia sarà dorata e il ripieno ben cotto. Sfornate e lasciate riposare per circa 20 minuti prima di servire.

 

Post in evidenza

MONDIALI VOLLEY FEMMINILI

L’ITALIA DI VELASCO STRAPAZZA LA GERMANIA L'Italia di Velasco senza ostacoli in Thailandia. Nel primo turno a eliminazione diretta tedes...