venerdì 3 ottobre 2025

MARIA ROSA MERENDA ORO AL TROFEO CONI 2025

ORGOGLIO CATANZARESE NEL TAEKWONDO 

Applausi, emozione e un meritato riconoscimento per lo sport calabrese: la giovane taekwondoka catanzarese Mariarosa Merenda, tesserata con la società sportiva Hornets Taekwondo, ha conquistato la medaglia d’oro nella specialità combattimento al Trofeo CONI 2025, disputato a Lignano Sabbiadoro lo scorso 30 settembre.

Il Trofeo CONI è una delle manifestazioni multisport nazionali più prestigiose, dedicata agli atleti più giovani (tra i 10 e i 14 anni), in cui le rappresentative regionali — composte dai migliori talenti italiani — si contendono il titolo in decine di discipline. Nell’edizione 2025, svoltasi a Lignano Sabbiadoro fra il 28 settembre e il 1° ottobre, sono stati oltre 4.600 gli atleti partecipanti, provenienti da tutte le regioni italiane, per competere in 44 discipline tra sport individuali e di squadra.

Mariarosa è stata una dei soli quattro atleti calabresi convocati per rappresentare la regione in questa prestigiosa manifestazione. La sua prestazione rappresenta la degna chiusura di un’annata agonistica eccezionale: durante la stagione, la giovane atleta ha collezionato l’oro in tutte le competizioni a cui ha preso parte, dai campionati interregionali al torneo nazionale Kim & Liù — considerato uno dei più grandi eventi per giovani taekwondoka in Europa — fino all’Italy Open, competizione di caratura internazionale tra le più importanti per i giovanissimi praticanti taekwondo. Con il successo al Trofeo CONI, Mariarosa corona così una stagione pressoché imbattuta, confermando il suo valore sia a livello regionale che nazionale.

“È un momento di grande soddisfazione non solo per Mariarosa, ma per tutta la Hornets Taekwondo,” commenta con emozione il maestro Michele Tedesco, direttore tecnico della società. “Abbiamo sempre creduto nelle sue capacità: lavoro, disciplina e costanza l’hanno portata fin qui. Questa vittoria è un riconoscimento del suo impegno e del progetto tecnico che stiamo portando avanti.”

A questo punto lo sguardo è rivolto al futuro: Mariarosa Merenda, forte di un palmarès impressionante per la sua età, può ambire a traguardi ancora più alti nel mondo del taekwondo giovanile. Nel frattempo, la Hornets Taekwondo si consolida come fucina di talenti e punto di riferimento per lo sport a Catanzaro e in Calabria.

La società catanzarese non può che gioire di questo straordinario successo: la vittoria di Mariarosa al Trofeo CONI — una delle competizioni nazionali più autorevoli per questa fascia d’età — porta visibilità, prestigio e stimolo ai giovani che praticano nella palestra della città, con l’auspicio che ciò possa incentivare sempre più ragazzi ad avvicinarsi al taekwondo nella stagione sportiva appena iniziata.

 


 

Post in evidenza

TANTI AUGURI A…

… ZLATAN IBRAHIMOVIC Oggi compie 44 anno uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio mondiale. ZLATAN Ibrahimovic ex Ayax, Juve, I...