mercoledì 27 maggio 2020

AUTO COSTOSISSIME A PREZZI DI SALDO

CAMARO, CORVETTE A POCHI EURO
a cura di Andrea Tartaglia 
(fonte Gazzetta dello Sport)


La bancarotta di Hertz può rivelarsi un affare per chi sta cercando un’auto usata recente e a prezzi interessanti. A patto però, di vivere negli Stati Uniti. La flotta del gigante dell’autonoleggio comprende sia vetture ordinarie – dalle compatte alle berline, passando per i monovolume – fino alle sportiva e ai grossi pickup che tanto piacciono agli americani. Hertz ha dichiarato bancarotta venerdì 22 maggio negli Stati Uniti, dopo il fallimento dei tentativi di raggiungere un accordo con i creditori sui 14 miliardi di dollari di debiti. La bancarotta permette ad Hertz di chiedere la protezione del “chapter 11”, in base al quale potrà chiedere un nuovo negoziato “protetto”, se dovesse fallire anche questa strada per il noleggiatore scatterebbe il fallimento e la liquidazione, in base al “chapter 7”. Come prima cosa, Hertz deve mettere in atto una sostanziale cura dimagrante, iniziata con il licenziamento di circa 10.000 dipendenti tra Usa e Canada e che proseguirà con la dismissione di una parte importante degli oltre 520.000 veicoli che compongono la sua flotta in Nord America. Incluse le sportive della Luxury & Prestige.


ESCLUSIVE CORVETTE E CAMARO

Tra le vetture che Hertz propone a noleggio ce ne sono alcune destinate a clienti desiderosi di una vettura capace di regalare emozioni. Una possibilità offerta dalle numerose Chevrolet Corvette Z06, personalizzate con i colori della Hertz e dotate di motore V8 da 650 cavalli in vendita a prezzi decisamente accessibili per una supercar con questo livello di potenza: attorno ai 55 mila dollari (circa 50 mila euro) in media. I collezionisti saranno ancora più attratti dalle ventiquattro Camaro ZL1 entrate in flotta nel settembre dello scorso anno, anche in questo caso con specifiche particolari richieste da Hertz come la trasmissione automatica a 10 rapporti e il motore sovralimentato Callaway da 750 cavalli. In questo caso i prezzi sono più elevati – in media 75 mila dollari (69 mila euro) - ma la percorrenza delle vetture è davvero bassa, c’è un esemplare in vendita con sole 1.817 miglia (2.900 km) percorse.

BERLINE “JAP” E “YANKEE”

  Naturalmente non sono solo le supercar ad attirare chi – negli Stati Uniti – è alla ricerca di un’auto usata e che potrà approfittare dell’ampio assortimento offerto dalla flotta Hertz in dismissione. Ad esempio, le tante Toyota Corolla, l’auto più venduta al mondo, che si trovano a partire da meno di 10 mila euro, ovviamente certificate e garantite come vuole la legge americana, molto severa quando c’è da proteggere i consumatori. Optando per marchi americani, è possibile mettersi in garage una berlina Chevrolet Malibù con un anno di vita a meno di 14 mila dollari (circa 13 mila euro), e non mancano i classici Suv a “stelle e strisce” come lo Chevrolet Tahoe con due anni a meno di 35 mila dollari (32 mila euro) oppure un Gmc Terrain del 2019 a meno di 18 mila dollari (16 mila euro).

SUV E PICKUP ICONICI

Gli americani, si sa, amano le vetture oversize. Uno dei simboli del lusso made in Usa è la Cadillac Escalade, grosso Suv dotato del propulsore V8 da 6,2 litri del quale si trovano in vendita sul sito Hertz esemplari di un paio di anni a meno di 45 mila dollari (41 mila euro), a patto di avere spazio sufficiente in garage. E se le dimensioni non sono un problema, si può optare anche per un iconico pickup americano come il Ford F-150, il veicolo più venduto negli Usa da 45 anni a questa parte. Se ne trovano in vendita a partire da 27 mila dollari (25 mila euro) con due anni di vita.

ANCHE MADE IN EUROPE

Per chi preferisce invece le vetture europee, Hertz propone soprattutto marchi tedeschi: Audi, Bmw, Mercedes e Volkswagen. Per un’Audi A4 2.0T Ultra del 2018 con 30 mila miglia (48 mila km) “bastano” 23.000 dollari (21 mila euro), una Bmw X3 3.0i Sdrive di due anni con 32 mila miglia (51 mila km) la si porta a casa con meno di 27 mila dollari (25 mila euro). Per chi ama il brio, c’è una Mercedes-Benz Amg Cla 45 Coupè da 375 cavalli del 2018 con sole 13.800 miglia all’attivo (22 mila km), proposta a 37.500 dollari (34 mila euro).

Post in evidenza

AUGURI A....

...LADY GAGA a cura di Rachele Scoditti (fonte Gazzetta dello Sport) Iconica e sempre meravigliosa. Oggi Lady Gaga compie 38 anni e appare i...