mercoledì 27 maggio 2020

O’ REY

L’IMPERATORE DELLA OVEST

Idolo indiscusso della piazza calcistica di Catanzaro, compirà il 21 Agosto 67 anni. Massimo Palanco ha giocato anche col Frosinone, col Como e col Napoli ma è nel capoluogo calabro che raggiunge l’apice della sua carriera collezionando complessivamente  ben 13 reti direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo. Abbiamo il piacere quest’oggi di ospitarlo sul nostro blog.

-  Caro Massimo dove vivi e di cosa ti occupi ?

“ Vivo a Camerino (MC), ho un negozio di abbigliamento e sono il Selezionatore dei Giovanissimi Regionali del Comitato Marche”.


-  Quali caratteristiche deve possedere un giovane calciatore per poter essere preso seriamente in considerazione?

“ A prima vista il ragazzo deve essere dotato di tecnica di base e deve avere naturalmente confidenza con l’attrezzo, poi è necessario conoscere il giovane calciatore sotto l’aspetto caratteriale, morale e psicologico. Credo sia essenziale però che ci debba essere la passione per questo sport”.

-  Un tuo particolare ricordo sportivo a Catanzaro ed  uno al Napoli ?

“ Sicuramente i 3 gol a Roma non si dimenticano ma a Catanzaro sono molti davvero i ricordi belli; diversamente a Napoli devo essere sincero nel dire che è stata una parentesi non fortunata purtroppo, per cui non ho grandi momenti da evidenziare”.

- Perché  negli ultimi anni è sempre più difficile in Italia far esordire in prima squadra dei prodotti del proprio settore giovanile?

“ I vivai, soprattutto nel nostro paese, sono trascurati perché è più facile acquistare il “prodotto finito” all’estero; aggiungo che non ci sono più gli istruttori di una volta, o veramente preparati tranne qualche eccezione e tu lo sai bene . Si fanno ancora troppo pochi investimenti per cui sommando tutti questi parametri capisci bene che non è semplice far fuoriuscire un vero talento e soprattutto in ambito nazionale ne risentiamo parecchio. Bisogna saper programmare sia per le prime squadre sia per i settori giovanili se si vuole essere competitivi e  cercare di vincere".

-  Il giocatore  più forte che hai mai affrontato .

“ Senza ombra di dubbio Gianni Rivera, classe, tecnica e stile infinto”

 - Dopo aver dato tutto come calciatore e come uomo a Catanzaro... mai entrambe le strade hanno avuto l’opportunità o l’occasione di riunirsi di nuovo?

Sincero come sempre, nessuno mi ha mai fatto proposte serie per cui non c’è mai stata occasione”.

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...