domenica 30 agosto 2020

COMMUNITY SHIELD

L'ARSENAL TRIONFA AI RIGORI SUL LIVERPOOL

L'Arsenal di Mikel Arteta mette in bacheca il primo trofeo stagionale in Inghilterra, il secondo nel mese di agosto dopo la FA Cup e il secondo per il tecnico spagnolo, su di una panchina tutta sua appena da fine dicembre, dopo aver lasciato il posto di vice di Guardiola. In un Wembley desolatamente vuoto per l'emergenza Covid, i Gunners battono il Liverpool 6-5 ai calci di rigore e vincono il Community Shield. Decisivo l'errore del giovane Brewster (classe 2000), l'unico a sbagliare dagli undici metri. Il penalty della staffa lo segna Aubameyang, poi è festa per i londinesi. È stata comunque partita vera, con buoni ritmi e qualità di gioco da ambo le parti.
Il Liverpool sembra partire meglio, chiudendo le vie d'uscita dell'Arsenal e governando la partita in avvio. I Reds trovano anche il gol del vantaggio al 7', ma Van Dijk è al di là dei difensori avversari sulla punizione di Robertson, spedita dal centrale olandese al volo alle spalle di Martinez. Scampato il pericolo, i Gunners colpiscono alla prima occasione in cui superano la metà campo: lo fanno in grande stile al 13', con un'azione partita dal basso, rifinita dal gran cambio gioco di Saka e trasformata in gol dal solito Aubameyang, con un fantastico tiro a giro accentrandosi da sinistra a destra. Bella l'esultanza alla Black Panther del centravanti gabonese, nel giorno in cui il mondo piange la prematura scomparsa dell'attore Chadwick Boseman. Una volta sotto, il Liverpool si smarrisce per una ventina di minuti buoni, mentre l'Arsenal trova spazi per far male in contropiede. Al 18', sempre su iniziativa di Saka sulla destra, Nketiah calcia di prima intenzione, ma trova la super risposta di Alisson, che si distende e mette in corner. Pian piano, però, i Reds prendono le misure e aumentano la pressione. A mancare sono i guizzi del super trio davanti: Mané il più volenteroso, mentre Firmino e soprattutto Salah fanno scena muta sino all'intervallo.
Anche dopo la pausa, il Liverpool continua a spingere. Al 51' primo squillo di Firmino: il suo destro dalla distanza esce di poco sul fondo. Poi, 5' dopo, è Mané a chiamare al grande intervento in uscita Martinez. Klopp intuisce il momento e aumenta il potenziale offensivo dei suoi, inserendo Minamino. Ed è proprio il giapponese, al termine di un'azione convulsa, a pareggiare i conti al 73', non sbagliando a tu per tu con Martinez dopo un rimpallo tra Salah e Holding. I Gunners accusano il colpo e Mané poco dopo "si mangia" il bis calciando ancora sul portiere dell'Arsenal in uscita. La squadra di Arteta si concede un'unica sortita all'86', ma Willock colpisce male di testa, sul traversone perfetto di Nelson. A quel punto, è chiaro a tutti che il Community Shield si deciderà ai rigori. Brewster sbaglia, tutti gli altri no, compreso Aubameyang che segna quello finale. E l'Arsenal, per la quarta volta nelle ultime quattro partecipazioni, porta a casa il trofeo.

Post in evidenza

PENSIERI CALCISTICI

EH GIÀ  🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️😉😉😉😉😉😉😉😉💯💯💯💯💯💯💯💯🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️👏👏👏👏👏👏👏👏