domenica 25 ottobre 2020

MASTER CHEF

BACCALA' IN UMIDO

Il baccalà in umido è un vero e proprio piatto da re, un secondo a base di pesce da portare in tavola per celebrare occasioni realmente speciali. Un piatto dalla preparazione piuttosto lunga, soprattutto per quel che riguarda i tempi di cottura, ma che una volta pronto farà la felicità di tutti i commensali. E se si parla di baccalà, ecco come cucinarlo alla Vicentina.

Come fare il baccalà in umido

Il delizioso baccalà in umido si realizza pulendo il pezzo di baccalà, privandolo di pelle e delle spine e infine cuocendolo in padella con pomodoro, cipolla, sedano tritato ed erbe aromatiche. I tempi di cottura variano a seconda del pezzo di baccalà. Ecco i passaggi della ricetta illustrati con abbondanza di particolari.

Ingredienti

Baccalà 1 kg Cipolla 1 Sedano 1 costa Latte 100 ml Polpa di pomodoro 250 g Prezzemolo 1 ciuffo Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai Aglio 2 spicchi Alloro 1 foglia Prezzemolo 1 mazzetto Olive 50 g Rosmarino qualche rametto Patate 3 Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta privando il baccalà della pelle, quindi provvedete a liberarlo dalle lische aiutandovi con una pinzetta e mettetelo da parte. In una padella versate abbondante olio, aggiungete la cipolla e il sedano finemente tritati, rosolate brevemente il baccalà a pezzi non molto grossi, poi unite la polpa di pomodoro, l'alloro, l'aglio, il sale, il latte e un po' di pepe. Mescolate il tutto, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa due ore e mezza badando bene a non fare evaporare troppo il sugo di cottura: se ciò dovesse accadere, aggiungete un po' di latte caldo e olio. A metà cottura unite anche il rosmarino, il prezzemolo tritato, le patate e le olive e proseguite finché il baccalà non sarà morbidissimo: a quel punto potete servirlo ben caldo in tavola



 

Post in evidenza

INFINITO DUPLANTIS!

NUOVO RECORD CON L’ASTA A 6.29! L'impresa è avvenuta a Budapest, nel corso della tappa Gold del Continental Tour: è il suo 13° record de...