lunedì 30 novembre 2020

NASCE SAVE

PROGETTO CONTRO ABUSI E VIOLENZA NEL MONDO DELLO SPORT

di Giusi De Angelis

Il 25 novembre è una giornata importante, si celebra la Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere e con il debutto di “SAVE”, progetto nato tra la collaborazione di Assist Associazione Nazionale Atlete e Differenza Donna Ong, le prospettive di arginare questo male sono maggiori. SAVE, acronimo di Sport Abuse and Violence Elimination, è il primo servizio nazionale contro ogni forma di violenza nel mondo sportivo, nato dall’idea di Assist (associazione attiva già dal 2000 per la difesa dei diritti delle donne nello sport) che, per questa iniziativa, ha dato vita ad una collaborazione con Differenza Donna Ong, realtà di esperienza trentennale sia a livello nazionale che internazionale nel contrastare la violenza sulle donne e attuale gestore del numero verde antiviolenza 1522 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.

IL PROGETTO—   SAVE è un progetto che nasce con il cuore nelle Federazioni Sportive Nazionali, nelle sedi periferiche del Coni e nelle grandi realtà sportive, che hanno reagito in maniera incoraggiante alla richiesta di far fronte, insieme, su un tema così importante. L’iniziativa si avvale della Regione Lazio come ente pilota e il patrocinio di Coni e di Unar. La Federazione Italiana Tiro con l’Arco è tra le Federazioni che aderisce a Save: sensibilizzare e combattere ogni forma di violenza in ambito sportivo è un tema molto sentito dalla Fitarco, un progetto che sfida a far emergere casi di molestie e abusi nel mondo dello sport, dove oggi le donne rappresentano un numero importante per pratica e dirigenza, sia nel movimento di base che in quello agonistico. Il Tiro con l’Arco è stato nel tempo tra i primi sport ad aprirsi all’emancipazione femminile: la disciplina arcieristica è stata infatti tra le attività sportive ad includere una gara femminile già all’Olimpiade del 1904 negli USA e non solo. La World Archery è stata, infatti, in assoluto la prima Federazione ad avere una presidente donna: dal 1961 al 1977 era la britannica Inger K. Frith a ricoprire questo incarico prima dell’italiano Francesco Gnecchi Ruscone. Il patrocinio concesso dalla Federazione Tiro con l’Arco, così come di tante altre Federazioni Sportive, è il messaggio che lo sport, ricco di valore e di pratica educativa, vuole dare con due obiettivi precisi: quello di una importante campagna di sensibilizzazione e informazione che combatte contro le violenze nel mondo dello sport e che poi conduce al secondo obiettivo, la prevenzione. Le donne dello sport, le atlete e le dirigenti che vorranno rivolgersi all’associazione potranno farlo chiamando lo 066780537 o inviando una email a save@assistitaly.it., tutto questo grazie a psicologhe, avvocate ed esperte di Differenza Donna già attive sulle multi-discriminazioni e recentemente relatrici, come eccellenza del nostro Paese, al Consiglio d’Europa.


 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...