lunedì 1 febbraio 2021

LA RICORRENZA

DEBUTTA "LA BOHEME" DI PUCCINI

Oggi, 125 anni fa, in una sfida con il maestro Ruggero Leoncavallo che sta scrivendo un'opera ispirata allo stesso romanzo, debuttava al Teatro Regio di Torino "La Boheme" di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L'orchestra era diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini.



VOTO ALLE DONNE IN ITALIA

Oggi, 76 anni fa, con la pubblicazione del decreto numero 23 sulla Gazzetta Ufficiale il diritto al voto venne  esteso alle donne italiane. Ne restano escluse le persone schedate come prostitute esercenti il meretricio fuori dai locali autorizzati.




DOMENICO MODUGNO VINCE SANREMO

Oggi, 63 anni fa, la canzone "Nel blu dipinto di blu" vinse il Festival della canzone italiana di Sanremo giunto all'ottava edizione. Il brano presentato in accoppiata da Domenico Modugno e Johnny Dorelli è stato scritto dallo stesso Modugno con il paroliere Franco Migliacci.



GIGLIOLA CINQUETTI A SANREMO

Oggi, 57 anni fa, la diciassettenne Gigliola Cinquetti vinceva il quattordicesimo Festival di Sanremo in coppia con Patricia Carli con la canzone "Non ho l’età" scritta da Mario Panzeri, Nisa e Giancarlo Colonnello.



NASCE RADIO DEEJAY

Oggi, 39 anni fa, iniziarono a Milano le trasmissioni di Radio Deejay, l'emittente fondata da Claudio Cecchetto che aveva recentemente acquisito Radio Music 100 dai cui studi di via Franchetti lanciava la nuova radio.




ZIDANE MIGLIORE GIOCATORE 1998, ZOFF TRA I CAMPIONI

Oggi, 22 anni fa, a Barcellona la FIFA nominava Zinedine Zidane, a quei tempi in forza alla Juventus, miglior calciatore del 1998. Importante riconoscimento anche per Dino Zoff che durante la cerimonia venne nserito nella "Hall of champions" del calcio.

Post in evidenza

MASTER CHEF

PENNE RIGATE AL PESTO DI RUCOLA CON POMODORI SECCHI La nostra pietanza salva cena è quello che fa al caso vostro se avete poco tempo a dispo...