lunedì 29 marzo 2021

LA RICORRENZA

 MUORE GEORGES SEURAT

Oggi, 130 anni fa, all'età di trentuno anni moriva a Gravelines, nel nord della Francia, il pittore Georges Seurat pioniere del puntinismo. La causa della morte fu dovuta con buona probabilità a un'angina infettiva, oppure alla difterite.

 MUORE FILIPPO TURATI

Oggi, 89 anni fa, si spegneva settantaquattrenne a Parigi dove si trovava in esilio volontario da quattro anni per sfuggire al regime fascista di cui è oppositore, il politico e giornalista italiano Filippo Turati. Quarant'anni fa era stato tra i fondatori del Partito dei Lavoratori Italiani.

 NASCE LA VESPA

Oggi, 75 anni fa, veniva presentata a Roma la Vespa. Il nuovo motoscooter fu la messa a punto definitiva del prototipo della Piaggio nato l'anno prima a Biella con il nome di Paperino e che ora, riveduto e corretto a Pontedera, si avviava alla commercializzazione con il nome di MP6.

 IN VENDITA LA FIAT 128

Oggi, 52 anni fa, la FIAT immetteva sul mercato la sua prima automobile a trazione anteriore: la 128. Aveva il gruppo motore e cambio trasversale e le sospensioni a quattro ruote indipendenti, ma soprattutto una grande abitabilità interna.

OSCAR EDIZIONE 61

Oggi, 32 anni fa, sessantunesima edizione degli Academy Awards. "Rain man" vinceva il titolo di miglior film, Dustin Hoffman che lo ha interpretato quello di migliore attore e Barry Levinson quello per la miglior regia. Migliore attrice fu Jodie Foster. Premio ai non protagonisti Kevin Kline in "Un pesce di nome Wanda" e Geena Davis in "Turista per caso".

ORO MONDIALE PER MAGNINI E HAYDEN

Oggi, 14 anni fa, oro per due ai mondiali di nuoto di Melbourne in Australia con l'italiano Filippo Magnini vincitore dei 100 metri stile libero ad ex-aequo con il canadese Brent Hayden, entrambi chiusero la gara in 48"43.

Post in evidenza

TAMUZO PORTA IN TRIBUNALE I VACCINI

"IL MIO CORPO NON FUNZIONA PIU'" (fonte Gazzetta dello Sport) Non appartiene né alla sfera novax né a quella dei complottisti,...