mercoledì 24 marzo 2021

MASTER CHEF

PIZZA RUSTICA

La pizza rustica viene preparata con una pasta a base di farina lievito e acqua che dovrà lievitare a lungo prima di poter essere stesa sulla spianatoia e divisa in 2 dischi dei quali uno andrà sul fondo di una tortiera per essere ricoperto da una farcitura a base di formaggio, uova, scamorze affettate e salsiccia sbriciolata, e l'altro ricoprirà il tutto.


 Ingredienti

Farina 00 500 g Lievito di birra 30 g Olio di oliva extravergine 2 cucchiai Latte 1⁄2 tazza Strutto 20 g Uova 1 Mozzarella 2 Pecorino 150 g Prosciutto crudo 50 g Capocollo 50 g Salsicce 2 Uova 2 Sale q.b.

Preparazione

Preparare la pasta: versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana e sbriciolare al centro il lievito. Impastare unendo il latte tiepido, salare e aggiungere l'olio per ottenere un impasto morbido. Dopo aver ben lavorato la pasta, fame una palla e lasciarla riposare un paio d'ore avvolta in un telo.

Preparare il ripieno: Sbattere le uova e mescolarvi il pecorino grattugiato; affettare le scamorze e sbriciolare le salsicce privandole della pelle. Riprendere la pasta, lavorarla ancora per qualche istante e poi stenderne con il matterello due terzi circa in forma di sfoglia sottile. Ungere una tortiera con lo strutto, foderarla con il disco di sfoglia in modo da coprire perfettamente il fondo e i bordi.

Distribuire sul fondo della tortiera, foderata con la pasta, la miscela di uova e pecorino grattugiato, quindi alternare le fettine di scamorza, le salsicce sbriciolate, le fette di prosciutto e dì lonza fino a riempire per due te&rz i abbondanti la tortiera.

Ricavare dalla rimanente pasta un disco dello stesso diametro della tortiera, appoggiarlo sul ripieno e ripiegare le sfoglie verso l'interno. Unire insieme le due sfoglie (quella sotto e quella sopra) pizzicandole intorno ai bordi. Pennellare la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto, quindi mettete a cuocere la pizza in forno a 180° C per 40 minuti circa.

 

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Mai avuto dubbi su ciò .. e si va avanti da sempre così!! 😏💪👌⚽️✅