venerdì 9 aprile 2021

DOLCI

MILLEFOGLIE CON CREMA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE CARAMELLATE

Iniziano ad arrivare le prime fragole, il mio frutto preferito per i dolci. Con il loro colore e il loro sapore rendono tutto più speciale. Io oggi le ho utilizzate per preparare questo dolcetto facile e veloce, ma di grande gusto, una mini mille foglie con strati di crema al cioccolato e accompagnata dalle fragole caramellate.

INGREDIENTI

Per la millefoglie: pasta sfoglia rettangolare 1  rotolo, latte intero 750  ml vaniglia

1  baccello, uova 4  tuorli, zucchero 100  g, amido di mais 65  g, cacao amaro in polvere 25  g

cioccolato fondente 200  g, per la crema alle fragole, fragole 500  g, 1 limone, 

zucchero di canna 50  g

PROCEDIMENTO

Per prima cosa fate caramellare le fragole, tagliatele a cubetti, mettetele in una padella insieme al succo di limone e lo zucchero, poi fate cuocere per circa 15 minuti tenendo mescolato. A fine cottura prelevatene una parte e frullatela e il resto lasciatelo a pezzi. Srotolate poi la pasta sfoglia sul piano di lavoro e con un coppa pasta ricavate i dischi. Appoggiateli sulla leccarda del forno e bucherellateli con una forchetta. Cuoceteli in forno ventilato 180 gradi per 12/15 minuti, poi lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato.

Versate il latte in una pentola e portatelo ad ebollizione aromatizzandolo con il baccello di vaniglia.

In una ciotola unite i tuorli con lo zucchero semolato e mescolate con una frusta a mano.

Aggiungete poi la maizena e il cacao amaro, mescolate bene per amalgamare e versate questo composto nel latte giunto a bollore.

Mescolate fino a fare addensare e, a fuoco spento, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere mescolando, fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

Quando la crema è fredda versatela in una sac à poche e iniziate a comporre la millefoglie alternando la pasta sfoglia a ciuffetti di crema al cioccolato.

Finite il dolce con le fragole caramellate in superficie e accompagnate dalla crema di fragole frullata.


 

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

PENNE RIGATE AL PESTO DI RUCOLA CON POMODORI SECCHI La nostra pietanza salva cena è quello che fa al caso vostro se avete poco tempo a dispo...