martedì 4 maggio 2021

HELEN MIRREN

IN FORMA A 75 ANNI

di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello Sport)

75 anni proprio non li dimostra: basta guardare il video La Vacinada dove seduce un languido Checco Zalone , per riconoscere a Helen Mirren una buona dose di ironia e una forma fisica invidiabile. L’attrice britannica classe 1945 - che qualche anno fa si è cimentata in un’indimenticabile interpretazione della Regina Elisabetta, nel film The Queen, per cui ha vinto l’Oscar - secondo i bene informati ha un segreto. Anzi due. Il primo è la scelta di passare gran parte dell’anno a farsi coccolare dal clima mite del Salento, dove possiede una masseria (e dove ha conosciuto Luca Medici, alias Checco Zalone). Il secondo è il workou della Royal Canadian Air Force. Si tratta di un programma di allenamento, noto anche come 5BX che prevede 5 esercizi di base, richiede solo 11/12 minuti e non necessita di alcuna attrezzatura. Lanciato alla fine degli anni 50, il workout della Royal Canadian Air Force è stato anche accreditato per aver dato il via al boom del fitness, dopo aver venduto 25 milioni di copie (al tempo non c’erano le app, ndr).

HELEN MIRREN E L’ALLENAMENTO 5BX—L’attrice segue uno schema di 12 minuti. “È l'esercizio che ho svolto per tutta la vita. Ti mette in forma molto delicatamente. Due settimane dopo averlo fatto pensi: sì, sono pronta per andare in palestra adesso”, ha raccontato lei stessa qualche anno fa in un’intervista. L'allenamento, che è stato concepito dal medico Bill Orban, è composto da esercizi di base per il lavoro muscolare, tra cui serie di push-up, addominali, sollevamenti delle gambe, corsa e altro.

COME FUNZIONA L’ALLENAMENTO DELLA ROYAL CANADIAN AIR FORCE—   Il piano 5BX è pensato per gli uomini ma c’è una versione XBX per le donne. Senza utilizzare né pesi né cyclette né altro, il workout canadese negli anni ha avuto successo perché non richiede neppure troppo spazio o chissà quale forma fisica di partenza. In realtà, alcuni trainer lo criticano come antiquato e un po’ rischioso nelle sue fasi avanzate. Ma in fondo è un sistema di allenamento ad alta intensità, basato su pochi e facili esercizi, che si possono anche modificare e correggere con l’aiuto di un esperto, in base alle proprie esigenze e per evitare infortuni. Non a caso il 5BX, con i dovuti adattamenti, è anche apprezzato da alcune celebrity. Tra i più noti estimatori di questo programma “reale” c’era anche il Principe Filippo, come ha raccontato lo stesso Bill Orban, rivelando che il consorte di Elisabetta II lo praticava regolarmente cinque giorni alla settimana.

 

Post in evidenza

IL PERCORSO DELLE 12 CASE IN ASTROLOGIA

SCOPRIAMOLO INSIEME (fonte Tgcom) L'Astrologia offre uno sguardo profondo e significativo sulle varie sfaccettature della vita umana att...