venerdì 14 maggio 2021

MASTER CHEF

GRATIN DI PATATE


Il gratin di patate si realizza lavando le patate, sbucciandole e tagliandole a fettine sottili, successivamente verranno cotte nel latte e infine cosparse di parmigiano grattugiato e noce moscata e gratinate al forno. Ecco i passaggi per il gratin di patate.

Ingredienti

Patate 600 g Alloro secco 1 Parmigiano 3 cucchiai Panna 150 g Noce moscata 1 pizzico Uova 1 Latte fresco 1⁄2 l Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili, poi cospargerle di sale e pepe e distribuire il condimento sfregando le patate tra le mani. In una padella di dimensioni adeguate versare le patate, coprirle con il latte totalmente unendo anche la foglia di alloro. Dal momento nel quale inizia il bollore cuocere le patate per 10 minuti, quindi scolarle ed aggiungere l'uovo sbattuto. Riscaldare la panna intiepidendola e unendola al sale e alla noce moscata, mettere le patate in una teglia da forno, versarvi sopra la panna e cospargerle uniformemente col parmigiano.

Infornare in forno già caldo a 180° C fino a che la superficie non appaia dorata, se si desidera gli ultimi 5 minuti è possibile accendere il grill del forno. Servire a tavola caldo nella stessa teglia di cottura.

Post in evidenza

IN QUESTA CITTA' CI SARA' MEGA CONCERTO DI CAPODANNO

A ROMA SARA' SPETTACOLO MUSICALE (fonte Libero) Roma si prepara ad accogliere il nuovo anno con il suo consueto mix di grandiosità e int...