giovedì 15 luglio 2021

FITNESS

I 5 ESERCIZI BRUCIAGRASSI DA FARE

di Sabrina Commis

Sarai d'accordo: non tutti sanno quali esercizi fare per bruciare i grassi velocemente e in modo efficace. “Premessa doverosa – spiega Massimo Pirola, personal trainer di “Foundry Milano”: per ottener lo scopo, bisogna optare per esercizi cardio, capire la resistenza, lavorare sulla frequenza cardiaca. Così si contrastano le calorie della giornata, poi si attaccano le riserve dove è immagazzinato il grasso cattivo”. Su quali esercizi scegliere, ecco la nostra selezione. “Non si tratta di correre tranquillamente mentre si guarda un episodio della serie preferita: per ottenere risultati, necessario adottare il metodo frazionario. L'ideale è correre veloce per 45secondi, poi camminare per i successivi 45. Ripetere questo ritmo alternato da cinque a dieci volte, a seconda del livello di preparazione personale”.

“Tanti i vantaggi con questo piccolo attrezzo: brucerai più grasso saltando dieci minuti che correndo dieci minuti. Se sei un principiante,inizia saltando per due minuti e fai pausa per uno. Così per 15-20 minuti. I più esperti possono saltare per 15 minuti, senza fermarsi. Questa pratica migliora anche il ritorno venoso : una buona notizia se soffri di ritenzione idrica. Altri risultati da osservare? Una tonificazione della silhouette e un perfezionamento completo della coordinazione, al ritmo di tre sedute a settimana”. Stai in piedi con le braccia lungo i fianchi. Metti entrambe le mani a terra, getta indietro le gambe per sdraiarti sullo stomaco. Spingi con le braccia per entrare in una "posizione di push-up", porta le ginocchia sotto il petto con un salto, gambe divaricate. Raddrizza il petto, alzati in piedi, salta il più in alto possibile, quindi ripeti. Che fatica... ma che risultati! Arrivare a 3 serie da 15 ripetizioni all'inizio è già fantastico. Quando senti aumentare la tua resistenza, fai quattro o cinque serie da 15. Questa sequenza è tratta dall'addestramento militare. Il vantaggio è che i risultati non tarderanno ad arrivare: ci sarà il rafforzamento muscolare della parte superiore del corpo e la perdita di peso.

SQUAT—   Le gambe sono il gruppo muscolare più importante del corpo: alleniamole in modo totale con l’accosciata . L'aggiunta di un bilanciere sulle spalle migliora i risultati sulla figura. Ma è molto importante iniziare a corpo libero e aggiungere il carico in un secondo momento. In piedi, gambe a larghezza spalle, piedi paralleli e punte ruotate leggermente in fuori, sguardo in avanti, esegui una discesa come a volerti sedere su una sedia. Piega in modo controllato ginocchia, anche, caviglie fino a portare la zona superiore della coscia parallela al suolo a altezza glutei. Tieni schiena dritta, addominali in contrazione e ginocchia in linea con i piedi. Torna in posizione di partenza estendendo ginocchia e anche. Fai 4 serie da 10 ripetizioni Conseguenze di questo allenamento su gambe e glutei? Un corpo più tonico, definito, snello, se ti alleni tre volte a settimana.

IL SACCO DA BOXE—   “Non bisogna emulare Million Dollar Baby per avere effetti sul corpo, ma l’allenamento al sacco piace a tanti, VIP inclusi che non rinunciano a ganci e montati. Il sacco da boxe è accessibile a tutti. Inoltre, ci si sfoga molto. Tuttavia, si consiglia di iniziare con piccoli round, due minuti attivi e poi un minuto di recupero. Nel tempo, possiamo prolungare la durata”. Importante sapere che si continuano a bruciare calorie anche dopo la fine dell’allenamento, quando si rientra a casa. “Il corpo fa appello alle sue riserve per riprendersi da questo intenso sforzo. Questo spiega perché anche a poche ore dall'interruzione della seduta, continuiamo a perdere”.E fianchi, glutei, pancia, ringraziano.

 

Post in evidenza

PIZZERIA DA CIRO

LA VERA PIZZA NAPOLETANA...DAL 1983 La vera pizza napoletana, un trasporto di emozioni, fatta di note e sapori da oltre  30  anni . Il mitic...