martedì 21 settembre 2021

SISTEMA IMMUNITARIO

ECCO CIO' CHE LO INDEBOLISCE

di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello Sport)

Germi e virus? Non ci sono solo loro: sono varie – e insospettabili – le cose che possono compromettere il nostro sistema immunitario. La scienza ci dice infatti che anche il modo in cui trascorriamo il nostro tempo libero, i livelli di stress, quanto spesso beviamo e persino quanta attività fisica facciamo, mettono ogni giorno alla prova la capacità del nostro corpo di proteggersi dalle infezioni. Ecco 12 nemici del sistema immunitario e come possiamo combatterli.

MANCANZA DI SONNO - Non dormire a sufficienza può far aumentare le probabilità di contrarre virus o germi e alluga i tempi di guarigione. Questo perché, dormendo meno, non produciamo a sufficienza le cellule che combattono le infezioni (gli anticorpi) e ci aiutano a difenderci dalle malattie. Il nostro corpo infatti rilascia le citochine, cioè le proteine ​​che aiutano il sistema immunitario, proprio durante il sonno.

STRESS - Anche periodi prolungati di stress intenso possono influenzare il sistema immunitario. Lo stress, infatti, fa sì che il cervello aumenti la produzione dell’ormone cortisolo, che compromette la funzione delle cellule T, il cui compito è proprio combattere le infezioni. La brutta notizia è che anche solo avere pensieri ansiosi può indebolire la nostra risposta immunitaria. La soluzione? Secondo il National Institute of Mental Health americano passare tempo in compagnia di persone amiche, stabilire le priorità (nella vita e nel lavoro), esercitarsi regolarmente e praticare tecniche di rilassamento come lo yoga e il tai chi può aiutarci ad alleviare lo stress, in modo che non interferisca col nostro sistema immunitario.

LA SOLITUDINE - Ebbene sì, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neuroimmunology anche soffrire di solitudine potrebbe danneggiare il sistema immunitario. L’aumento dei disturbi dell’umore, associati alla solitudine ha come effetto una maggiore soppressione del sistema immunitario e maggiori danni causati dai radicali liberi. Per fortuna, una ricerca pubblicata su Psychological Science ci dice che anche il semplice abbraccio di qualcuno può avere un effetto antistress e ridurre la suscettibilità alle malattie.

STILE DI VITA SEDENTARIO - Secondo una ricerca pubblicata qualche anno fa dall’American Journal of Preventive Medicine, stare troppo tempo seduti può influire sulla capacità del corpo di combattere le infezioni. Indipendentemente dall’età, dal sesso e da altre abitudini dannose come fumare e bere, uno stile di vita sedentario è legato a un aumento del rischio di morte prematura. L’inattività si porta dietro infiammazione e altre malattie croniche. Come uscirne? 30 minuti di esercizio fisico regolare, ogni giorno, possono essere d’aiuto.

POCA VITAMINA D - Ne abbiamo bisogno per ossa forti e cellule del sangue sane. Ma la vitamina D aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario. Possiamo ottenerla in parte dal cibo (uova, pesce grasso, latte e cereali fortificati) e dagli integratori. La luce del sole è un’altra fonte chiave. In estate, di solito bastano solo 5-15 minuti di raggi su mani, viso e braccia 2-3 volte a settimana. In inverno, invece, avremo bisogno di un po’ di più di tempo.

TROPPA POCA FRUTTA E VERDURA  - Frutta e verdura possono aiutare il nostro corpo a produrre più globuli bianchi necessari per combattere le infezioni. I vegetali freschi, le noci e i semi contengono zinco, beta-carotene, vitamine A, C ed E e altri nutrienti necessari per un corpo sano. Gli alimenti a base vegetale, inoltre, ci fanno anche fare il pieno di fibre, che aiutano a ridurre la percentuale di grasso corporeo, rafforzando ulteriormente la nostra risposta immunitaria.

DIETA RICCA DI GRASSI - Alcuni grassi possono ostacolare i globuli bianchi che combattono i germi. E le diete che ne sono ricche, nel tempo possono alterare l’equilibrio dei batteri nell’intestino influenzando la risposta immunitaria. I dati suggeriscono poi che i grassi saturi possono influenzare l’attività delle cellule T helper e quindi la produzione di anticorpi.

TROPPO POCO TEMPO ALL’APERTO - La luce solare può dare energia a cellule speciali nel nostro sistema immunitario chiamate cellule T che aiutano a combattere le infezioni. Ma passare del tempo all’aperto ha anche altri vantaggi. Molte delle piante e  degli alberi che incontriamo, per esempio, nei parchi pubblici producono sostanze che, respirate, sembrano rafforzare la funzione immunitaria.

FUMARE - La nicotina delle sigarette, del tabacco da masticare o di qualsiasi altra fonte può indebolire la capacità del corpo di combattere i germi. Sì, vale anche per lo svapo. E non è solo colpa della nicotina in questo caso. Altre sostanze chimiche negli e-liquid sembrano sopprimere la nostra risposta immunitaria, specialmente quando le inaliamo.

ALCOL - Esagerare con l’alcol rallenta la capacità del nostro corpo di combattere i germi fino a 24 ore. E a lungo andare, bere troppo riduce la capacità del nostro corpo di ripararsi. Questo potrebbe essere parte del motivo per cui gli eccessi sono legati a maggiori probabilità di contrarre alcune malattie. Secondo la Fondazione Veronesi, “il corpo umano è per lo più in grado di sopportare l’etanolo senza evidenti danni, a patto che si rimanga entro i limiti di quello che si in tende oggi come consumo moderato, vale a dire non più di 2-3 Unità Alcoliche (U.A.) al giorno per l’uomo, non più di 1-2 per la donna e non più di una per gli anziani”. Ma a quanto corrispondono? “Una Unità Alcolica (U.A.) corrisponde a circa 12 grammi di etanolo; una tale quantità è contenuta in un bicchiere piccolo (125 ml) di vino di media gradazione, o in una lattina di birra (330 ml) di media gradazione o in una dose da bar (40 ml) di superalcolico”.

MANCANZA DI ESERCIZIO O… TROPPO ESERCIZIO - L’esercizio aerobico regolare sostiene il corpo nel combattere le malattie causate da virus e batteri. Ciò è in parte dovuto al fatto che aiuta il sangue a circolare in modo più efficiente, e le sostanze del nostro organismo che combattono i germi vanno dove devono andare. Ci sono diversi studi che lo confermano, compreso uno del 2014 secondo cui un’attività fisica regolare e moderata può renderci meno suscettibili ai virus. Ma se essere pantofolai compromette il nostro sistema immunitario, anche l’estremo opposto ha i suoi effetti nefasti. Un esercizio troppo faticoso può sfociare nella sindrome da sovrallenamento, che può essere debilitante per il corpo e renderlo proprio più vulnerabile alle infezioni.

NIENTE SESSO - Last but not least, anche la mancanza di intimità di coppia giocherebbe un brutto tiro al sistema immunitario. Il sesso, secondo una ricerca pubblicata su Psychological Reports,  aiuterebbe infatti a rafforzarlo. Gli scienziati hanno scoperto che le persone che avevano rapporti sessuali col partner, una o due volte alla settimana, avevano un aumento del 30% delle IgA rispetto a chi non lo faceva.

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...