venerdì 17 dicembre 2021

INTERVISTA A LUDOVICA PAGANI

TUTTO CIO' CHE C'E' DA SAPERE SU "CASA PAGANI"

di Gregorio Spigno (fonte Gazzetta dello Sport)

È tra i volti più noti e seguiti del mondo social legato al pallone, Ludovica Pagani, con poco meno di 3 milioni di follower su Instagram, un passato (ma pure un presente) in tv e un futuro ancora tutto da scrivere. Progetti in cantiere ne ha diversi ma tra lavoro, allenamenti e passioni, al momento la sua attenzione è tutta concentrata su “Casa Pagani”. Una sorta di talk show trasmesso in streaming su YouTube in cui la Pagani, in veste di conduttrice, invita svariati ospiti con cui si confronta su diversi temi, non solo legati al calcio. E dopo il successo della prima edizione, eccone un’altra serie.

Ludovica, arriva il bis di "Casa Pagani"...

“La prima stagione era andata bene, ed era partita perché con la mia agenzia avevamo cercato di creare un format in cui potessi intervistare alcune persone, che è quello che mi piace fare. Quindi abbiamo inventato questa serie tramite una produzione video e diversi autori, strutturando scalette varie studiate ospite per ospite in base alle loro tematiche. Per le prime due stagioni ho seguito copioni classici, invitando ospiti 'normali'. Poi, l’estate scorsa, ci siamo concentrati sull’edizione dedicata a Euro2020, puntando quindi su personalità sportive o che comunque seguissero. L’ultima è a tema Natale".

Però la vostra idea è quella di non puntare solo sul mondo del pallone: avete avuto ospiti anche altri sportivi, attori, cantanti, comici, youtubers.

"Sì, abbiamo deciso di variare. Ci sono ospiti di ogni genere, solo l’estate scorsa ci siamo concentrati prettamente sul tema calcio. In quest’ultima edizione siamo tornati a quella varietà pescando da diversi ambiti".

Sullo sfondo, poi, una nobile iniziativa.

"Il nostro programma è collegato con un’attività di beneficenza di Unicef: durante gli episodi mandiamo un link su cui le persone possono cliccare per aderire a questa iniziativa, comprando una scatola regalo il cui ricavato verrà devoluto per aiutare i bambini di tutto il mondo".

Come si evolverà "Casa Pagani" nei prossimi tempi?

"La mia intenzione è di portarla avanti. Adesso stiamo cercando di capire se è possibile trasferirla su un’emittente televisiva a livello nazionale, oltre che su YouTube. Trasmettiamo lì e non per esempio su altre piattaforme come Twitch perché sarebbe un impegno corposo: dovremmo andare in diretta almeno una/due volte alla settimana. Su YouTube registriamo, non è live. Ma insieme alla mia manager sto cercando di capire come potremmo sviluppare ancora meglio.

Nel frattempo continua a studiare, si è iscritta alla Rcs Academy.

“Da quest’anno seguo il corso di 'Giornalismo Sportivo'. Sta andando molto bene: è davvero interessante, i professori sono in gamba e ovviamente tutti super preparati. Io ho deciso di iscrivermi principalmente per il mio lavoro e approfondire meglio le mie conoscenze in ambito sportivo e calcistico. Anche i compagni sono tutti molto carini, non è che sono sconvolti di avermi in classe”.

E per quanto riguarda i suoi allenamenti?

“Vengo seguita da un personal trainer. Prima, quando avevo più tempo libero, mi allenavo 3/4 volte alla settimana. Ora cerco di farcela almeno due volte alla settimana, tre quando mi va bene. Alterno un po’ palestra e un po’ personal trainer, mi fa lui anche le schede da seguire".

E che tipo di alimentazione segue?

"Ad essere sincera, non seguo nulla. Ci ho provato per anni, ma ora mangio quello che mi capita. Ovviamente sto un po’ attenta però il mio metabolismo mi aiuta, grazie a mia mamma".

Sulle molestie subite dalla sua collega Greta Beccaglia cosa pensa? Come avrebbe reagito?

"Sono rimasta scioccata. Io sono molto impulsiva, mi sarei arrabbiata anche io. Ma poi c’è sempre da tenere in considerazione il fatto che fosse davanti alle telecamere, e più che la reazione di lei è incommentabile il gesto di questi idioti. Una persona può giudicare quando ha vissuto le stesse cose, a me per fortuna non è mai capitato ma sicuramente mi avrebbe dato molto, molto fastidio”.

Tornando a “Casa Pagani”, questa sera verrà trasmessa una nuova puntata. Un’anteprima?

"Avremo Giorgia Rossi come ospite".

 

Post in evidenza

IL LIBRO

IL PESO DELLA VERGOGNA In soli tre mesi Annabella è rimasta completamente orfana, perdendo prima i genitori, in un incidente stradale, e poi...