mercoledì 20 aprile 2022

A 90 ANNI RITORNA SUI BANCHI DI SCUOLA

ANNUNZIATA MURGIA IN SARDEGNA SI PRENDE LA SUA RIVINCITA

Non è mai troppo tardi. Era questo il titolo di uno dei più popolari programmi della televisione che andava in onda a partire dagli anni Sessanta, proprio sui temi della formazione, aiutando gli italiani a uscire dall’analfabetismo di massa. E Non è mai troppo tardi potrebbe essere il titolo della storia di Annunziata Murgia, che alla bellissima età di 90 anni tondi ha deciso di tornare sui banchi di scuola.

ANNUNZIATA MURGIA TORNA A SCUOLA A 90 ANNI

Annunziata, che vive a Dolianova, in provincia di Cagliari, una terra dove l’età media è molto alta e la quota di popolazione over 90 particolarmente significativa, non ha potuto andare oltre le scuole elementari. Aveva 8 anni quando scoppiò la Seconda guerra mondiale e lei fu costretta ad abbandonare gli studi quando faceva soltanto la terza elementare e la scuola media più vicina era a Sinnai, dove però andavano soltanto gli uomini. Annunziata doveva portare soldi a casa e così frequentò una scuola di avviamento al lavoro, dove ha imparato a tagliare e cucire stoffe. Da quel momento, per circa trent’anni, è stata una brava sarta. E adesso si sta prendendo la rivincita con la storia.

SUI BANCHI PER FINIRE LE MEDIE

Alle lezioni serali presso il Centro per l’istruzione degli adulti di Dolianova, che conta 10 mila abitanti, Annunziata Murgia si presenta sempre puntualissima. Arriva a piedi, da sola, e fino allo scorso anno, prima di fratturarsi il femore, circolava regolarmente in bicicletta. Il suo sogno è di fare l’esame per chiudere il ciclo delle elementari e poi proseguire fino alla licenza media. Intanto, le sue passioni scolastiche sono la grammatica italiana e la storia, innanzitutto quella che ha vissuto sulla sua pelle negli anni della guerra e della ricostruzione.

 

Post in evidenza

EUROPA LEAGUE

TRIONFA L'EINTRACTH  DOPO I CALCI DI RIGORE L’Europa League 2021-’22 prende la via della Germania . Dopo l’impresa di aver eliminato il ...