venerdì 22 luglio 2022

COCO HO

I SUOI SEGRETI E LE SUE PASSIONI FUORI DALL'ACQUA

di Arianna Nardi (fonte Gazzetta dello Sport)

Con oltre 25 titoli in carriera, Coco Ho è una delle surfiste più seguite e amate sui social (e non solo). È stata votata come una delle tre surfiste preferite dai fan nel sondaggio di Surfer Magazine e al momento conta 697mila seguaci soltanto su Instagram. Figlia d’arte, è nata ad Honolulu, nelle Hawaii, e ha iniziato a praticare surf all’età di 7 anni seguendo le orme della sua famiglia. Il padre, Michael Ho, era un surfista professionista così come suo zio, Derek Ho, campione del mondo nel 1993. Crescendo, Coco è stata influenzata in particolare dal fratello maggiore, Mason, anche lui con esperienze importanti alle spalle nel mondo del surf. “Ricordo di aver cercato di fare bella figura con mio fratello”, ha raccontato Coco, da circa 10 anni in Tour. “La mia crescita è avvenuta in gran parte perché volevo impressionare Mason”. Si può dire che sia stata una autentica bambina prodigio in quanto ha ottenuto la sua prima sponsorizzazione a soli 8 anni mentre all'età di 17 si è qualificata per l'ASP Women's World Championship Tour. Nel 2009, inoltre, ha fatto suo il premio “Rookie of the Year”.

Il surf è uno sport che richiede tanta forza fisica, oltre ad equilibrio e concentrazione. Per questa ragione per tenersi in forma fuori dall’acqua Coco Ho pratica la “Ginástica Natural”, disciplina che unisce la fisicità del jujitsu ai movimenti armoniosi dello yoga. “È ottimo per la mobilità e l’agilità - ha dichiarato la surfista -. Ti permette di riscaldare bene i fianchi e di attivare la zona addominale”. Fra i segreti di Coco per un work-out ideale ci sono il riscaldamento, che consiste in una sessione di stretching per risvegliare i muscoli, e l’acqua elettrolitica. Alla base di tutto c’è inoltre, come per ogni sportivo, una dieta sana ed equilibrata. “Prima di un allenamento cerco sempre di mangiare qualcosa e di aver digerito. Avere il giusto carburante è estremamente importante”. Coco ama concedersi uno snack anche dopo la sessione giornaliera di surf, uno dei suoi preferiti è la açai bowl, una preparazione cremosa composta da polvere di bacche di açai, altri tipi di frutta, yogurt e granola. Oltre ad essere una delle surfiste più talentuose al mondo, Coco Ho è anche un’attrice provetta. Ha participato a diversi film ed in quattro di questi ha addirittura interpretato se stessa, come in She is the Ocean. Nel 2002 ha poi partecipato a Blue Crush, lungometraggio in cui ha recitato anche Michelle Rodriguez, conosciuta per il suo ruolo nella saga di Fast and Furious.

 

Post in evidenza

GISELE BUNDCHEN

I SEGRETI DI UNA DELLE REGINE DELLE PASSERELLE di Arianna Nardi (fonte Gazzetta dello Sport) Leggenda della passerella, volto di innumerevol...