mercoledì 4 gennaio 2023

MASTER CHEF

PASTA E FAGIOLI LIGHT

Tutto il gusto della pasta e fagioli in versione light. Già, la pasta e fagioli light: il massimo, vero? L’importante è utilizzare i borlotti secchi, i più adatti per un primo piatto nutriente e allo stesso tempo leggero. In Italia ne esistono tantissime varietà, dai toscani ai Lamòn, dagli zolfini ai fagioli di Controne e tante altre: fondamentale è la lunga fase di ammollo – almeno otto ore – necessaria ad ammorbidire e a rendere digeribili i legumi secchi. Scopri come preparare la pasta e fagioli light in pochi, semplici passaggi.

Ingredienti

Fagioli borlotti 300 g Maltagliati 6 mestoli Aglio 3 spicchi Rosmarino 1 rametto Salvia 7 foglie Sedano 1 gambo Brodo vegetale 1 l Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Fagioli in ammollo

Mettete a bagno in acqua fredda i fagioli per 8 ore quindi sciacquateli e scolateli. Fate bollire l’acqua o il brodo in una grossa pentola, aggiungete i fagioli, la costa di sedano, la salvia, gli spicchi d’aglio pelati, il rametto di rosmarino e 3 cucchiai d’olio.

Fagioli in cottura

Fate riprendere il bollore e abbassate al minimo la fiamma, facendo sobbollire lentamente senza coperchio. Cuocete per almeno due ore, mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua tiepida ogni volta che occorre,

Fagioli in forchetta

Una volta cotti, schiacciatene una parte con la forchetta o prelevatene la metà passandoli al minipimer in modo da creare una sorte di purè. Fate cuocere per 10 minuti tutto insieme, mescolando di tanto in tanto e controllando la densità.

Sale in pentola

Levate il rametto di rosmarino, l’aglio e la salvia. Riportate a bollore, assaggiate, aggiustate di sale e versateci dentro la pasta aggiungendo acqua calda all’occorrenza, fino a quando sarà cotta al punto giusto.

Servite nelle scodelle con l’aggiunta di un fio d’olio crudo e pepe o peperoncino in polvere o macinati al momento, ricordando che, come tutte le versioni di pasta e fagioli, anche questa light è migliore se la si mangia tiepida.

 

Post in evidenza

SETTIMANA INTERNAZIOANLE DELLA DANZA DI SPOLETO 2024

ARTE, BALLI E SPETTACOLO a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) La Settimana Internazionale della Danza torna a celebrare l’eccellenza e l’art...