venerdì 3 marzo 2023

STREET ART

10 FANTASTICI MURALES IN QUATTRO ANGOLI DEL MONDO

La street art e i murales sono una delle tendenze artistiche più innovative e cariche di significato degli ultimi anni. Bastano un muro, un po’ di vernice colorata e lo sguardo creativo di un artista di talento per trasformare un quartiere periferico in vera attrazione turistica. È successo, e continua ad accadere, in molte città di tutto il mondo: nella nostra selezione, ecco dieci coloratissimi murales d’autore, tutti da ammirare.

TUTTOMONDO, Keith Haring, Pisa – La città della celebre Torre Pendente ospita, sulla parete esterna della canonica della chiesa di Sant'Antonio Abate, un grande murale realizzato nel 1989 da Keith Haring. Il dipinto ricopre interamente la parete e misura circa 10 metri di altezza per 18 di larghezza, pari a una superficie di circa 180 metri quadrati. È l'ultima opera pubblica dell'artista statunitense prima della sua morte e l'unica pensata per essere permanente. 

BIBLIOTHÈQUE DE LA CITÉ, Lione – Questo grande murale, dalla superficie pari a circa 400 mq, affresca con la tecnica del trompe l’oeil la facciata di un palazzo in pieno centro città. Raffigura idealmente gli scaffali di una grande biblioteca con oltre 500 libri di autori e generi diversi, tutti in qualche modo legati alla città francese. Creato nel 1998, è una importante attrazione turistica cittadina.   

EAST SIDE GALLERY, Berlino - Un tratto del Muro di Berlino, lungo 1,3 chilometri, situato in Mühlenstrasse nella ex Berlino est, si è trasformato nella più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo, con oltre cento dipinti murali originali, tutti da ammirare.   

COMIC STRIP, Bruxelles – Il centro di Bruxelles è disseminato da murales dedicati agli eroi dei fumetti, da cercare mentre si passeggia per le strade cittadine, a caccia di Asterix, dei Puffi, Lucky Luke, Nerone, Albert e molti altri. Il progetto, che consacra Bruxelles come capitale del fumetto, è stato inaugurato nel 1991 e oggi costituisce un vero e proprio percorso turistico, chiamato Comic Book Route, con una trentina di grandi e coloratissime opere.  

 RUTA DE LOS MURALES, Estepona, Spagna – Situata nella parte occidentale della Costa del Sol, in Andalusia,  Estepona è una graziosa cittadina di mare nella quale è stata creata una vera e propria strada con una cinquantina di grandi murales per abbellire e riqualificare alcuni quartieri degradati. Una delle opere più celebri è intitolato “Dia de Pesca”, realizzato da José Fernandez Rìos, e rende omaggio ai pescatori della città. 

JULIO CESAR, Lugo, Spagna - Lugo è una cittadina della Galizia: questo grande murale, considerato tra i più belli del mondo, raffigura Giulio Cesare e propone la città come simbolo di incontro tra passato e presente. L’opera è stata realizzata nel 2021, in occasione di una celebrazione cittadina.  

MYMESIS, BEINGS AND PLACES, Cattedrale di Burgos, Spagna - Realizzato dal duo francese "Monkeybird" per celebrare la Cattedrale di Burgos in occasione del suo ottavo centenario, il murale rende omaggio alla vasta comunità di artigiani e costruttori che, con le loro opere complesse ed esuberanti, hanno impreziosito una chiesa di bellezza ammaliante.  

IL BACIO AMERICANO, New York – Questo splendido e coloratissimo murale è opera dell’artista brasiliano Eduardo Kobra, il quale si è ispirato alla celeberrima foto di Alfred Eisenstaedt, scattata il 14 agosto 1945 a Times Square, nella quale un soldato bacia impetuosamente la sua ragazza. Il murale spicca con i suoi caleidoscopici colori tra gli edifici di Chelsea ed i muri di mattoni degli ex magazzini delle carni del Meatpacking District.   

LEONARD COHEN, Montreal, Canada - Con una superficie di oltre 3.300 metri quadrati, questo murale rappresenta l'omaggio di Montreal al grande cantautore. Il murale è stato realizzato per celebrare il primo anniversario della morte di Cohen nell’arrondissement di Ville-Marie, lungo rue Crescent, dagli artisti El Mac e Gene Pendon, aiutati da tredici assistenti.   

WYNWOOD, Miami,  Florida - Situato appena a nord del centro di Miami, il quartiere di Wynwood è uno dei più vivaci della città. Noto per i numerosi murales colorati, è un vero museo all'aperto che espone opere di grandi dimensioni di alcuni degli artisti di strada più famosi del mondo.     🌏 

 

Post in evidenza

UNA SANTA PASQUA A TUTTI VOI

ABBRACCIO A TUTTI I LETTORI 🙏🙏🙏🙏🙏🙏😉😉😉💯💯💯💯💯💯💯💯💯💪💪💪💪💪💪💪💪💪👏👏👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅✅🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀