martedì 13 giugno 2023

MASTER CHEF

CASERECCE CON FUNGHI ED ACCIUGHE

La combinazione di questi due ingredienti è sorprendente. Sapido e dolce allo stesso tempo, questo piatto stupirà tutta la famiglia e gli amici. Versatili e dal sapore deciso, i due concetti sembrano antitetici, ma con i funghi champignon questa combinazione esplosiva è possibile! E in questa ricetta molto veloce, le sorprese si rincorrono, visto che ad accompagnare gli champignon ecco una cremina di acciughe. Ma torniamo ai funghi per scoprire che il loro consumo apporta buone quantità di vitamine del gruppo B e vitamina D. E gli champignon rappresentano anche un valido aiuto al metabolismo di zuccheri e grassi. Si digeriscono con facilità e provocano un gran senso di sazietà!

Ingredienti

Caserecce 320 g Acciughe (alici) sott'olio 100 g Funghi champignon 250 g Farina 00 100 g Aglio 1 spicchio Olio extravergine d'oliva q.b. Prezzemolo q.b. Burro q.b. Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite per bene i funghi champignon e tagliateli a fettine lasciando testa e gambo uniti. In una padella antiaderente, scaldate fino a scioglimento qualche fiocco di burro, quindi, rosolate lo spicchio d’aglio in camicia, poi aggiungete i funghi.

Non appena aggiunti gli champignon, nella stessa padella unite ai funghi il prezzemolo tritato e una spolverata di farina 00 ben setacciata. Cuocete per 10 minuti circa a fiamma bassa.

In un’altra padella antiaderente, scaldate leggermente un giro di olio extravergine di oliva e poi versate i filetti di acciughe e lasciate che letteralmente si sciolgano a fiamma bassa. Quindi spegnete il fuoco e tenete da parte la cremina di acciughe formatasi.

In una casseruola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e calate le casarecce. Scolatele almeno 1 minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e saltatele per 1 minuto nella padella con i funghi champignon.

Spegnete la fiamma e mantecate le casarecce con gli champignon aggiungendo la cremina di acciughe. Mescolate bene e delicatamente aiutandovi con un cucchiaio di legno. Impiattate e servite le vostre casarecce ancora calde.

 

Post in evidenza

PENSIERO DEL GIORNO

  EH GIÀ  👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯👌👌👌👌👌👌👌💪💪💪💪💪😉😉✅✅✅✅✅✅✅