mercoledì 7 giugno 2023

“STILE ACAPULCO”

ICONE DI DESIGN

L'arredo da esterni attira sempre più l'attenzione, tenuto conto che lo spazio outdoor assume maggior rilevanza per la qualità di vita da trascorrere in casa. La sedia Acapulco è diventata a buon diritto un complemento protagonista tanto tra le mura domestiche quanto tra terrazzi, balconi e giardini.

La sedia "Acapulco" è un oggetto diventato parte dei più iconici pezzi di design, tanto da conquistare un'ampia notorietà internazionale nel corso degli anni. Esposta in musei di grande importanza, come il Museum of Modern Art di New York, il Metropolitan Gallery in Giappone e il Centre Pompidou di Parigi, della Acapulco non si sa nemmeno esattamente quando sia nata.

Inconfondibile la silhouette a uovo, si è guadagnata un certo numero di soprannomi diversi: da Silla Huevo (sedia a uovo), a El Satélite (il satellite) fino a Concha (conchiglia).

Poiché nessuno ne ha rivendicato la paternità, la sedia Acapulco non ha diritti d'autore né piani di progettazione originali; la conseguenza è che questo design è diventato proprietà del mondo intero.

Voglia di libertà: ispirati a una casa sull'oceano

Perfetta per l'arredo da giardino, tanto come per quello indoor, Acapulco è realizzata con corde in pvc tese e arrotolate alla struttura in acciaio a tre gambe, anche se versioni più recenti la vogliono più classica con quattro.

Progettata in Messico intorno agli anni '50 in acciaio e plastica, probabilmente è stata resa popolare e iconica dalla presenza americana di Hollywood nel periodo d'oro di Acapulco, località glamour e capitale della movida.

La leggenda vuole che la sedia sia stata ispirata alla tessitura Maya dell'amaca, voci non confermate giacchè design e progettista continuano a rimanere anonimi.

È probabile che alla base dell'idea ci fosse il desiderio da parte degli artigiani messicani di realizzare una seduta che lasciasse passare l'aria e rendesse più sopportabile il caldo tropicale.

Secondo altre versioni, invece, la matrice potrebbe essere addirittura di stampo francese se è vero che un turista d'Oltralpe sia stato ispirato dalla costruzione di corde aperte delle tradizionali amache Maya nelle vicinanze e abbia progettato una sedia adatta ai tropici moderni. 

Casa: dieci magnifiche location per immergersi nella natura

Fatto sta che il successo è diventato mondiale e intramontabile e l'arredo di ispirazione Acapulco non smette di piacere: le sedie, realizzate in una incredibile varietà di materiali e colori, sono ideali in qualsiasi contesto e assecondano qualsiasi scelta di stile. 

Allegre, divertenti e comode, queste sedute sono sinonimo di estate e vacanze e sicuramente assecondano la voglia di relax e di riposo.

 

Post in evidenza

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ  I colori illuminano la vita . 🔥🔥🔥🔥🔥✅✅✅✅✅✅✅👏👏👏👏👏👏👏👌👌👌👌👌👌👌🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝