lunedì 28 agosto 2023

GOLF

IL TRIONFO DI HOVLAND 

a cura di Matteo Dore (fonte Gazzetta dello sport)

Un’impresa che vale 18 milioni di dollari. E che fa felice tutta l’Europa in vista della Ryder Cup. Il norvegese Viktor Hovland ha conquistato l’America vincendo il Tour Championship e festeggiando la sesta vittoria in carriera sul PGA Tour, probabilmente la più importante visto che gli ha permesso di prendersi la FedEx Cup con l’annesso assegno da 18 milioni.

 È il secondo successo consecutivo perché la settimana scorsa aveva fatto suo anche il Bmw Championship. Ad Atlanta, nell’ultimo atto dei play-off del massimo circuito americano, Hovland si è imposto con un totale di -27, staccando di cinque colpi lo statunitense Xander Schauffele (medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo), secondo con -22 davanti al suo connazionale Wyndham Clark, terzo con -16. Rory McIlroy, unico ad aver conquistato per tre volte la FedEx Cup, l’ultima nel 2022, si è classificato 4° con -14. Solo sesto il numero 1 mondiale, Scottie Scheffler, che si era presentato alla partenza davanti a tutti con un bonus di 10 colpi grazie alla prima posizione nella classifica stagionale. All’East Lake GC (par 70) Hovland ha preso il largo nel «moving day» e, nell’ultimo giro, ha controllato la gara distinguendosi come quarto giocatore a vincere la FedEx Cup dopo aver trionfato anche nel BMW Championship. Prima di lui c’erano riusciti solamente Woods (2007 e 2009), Billy Horschel (2014) e Cantlay (2021). Hovland, 25 anni, quest’anno ha conquistato anche il Memorial Tournament. Solo Rahm, con quattro affermazioni, ha fatto meglio di lui. E ora il norvegese si aggiunge a Henrik Stenson (2013), McIlroy (2016, 2019 e 2022) e Justin Rose (2018) come quarto europeo ad aver trionfato nella FedEx Cup.

In nuovo numero 4 della classifica mondiale fa sorridere anche il team Europe verso la Ryder Cup che si giocherà dal 29 settembre all’1 ottobre a Roma e sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club. Per l’Europa sono già qualificati McIlroy, Rahm, Hovland e da ieri anche l’inglese Tyrrell Hatton.

Post in evidenza

MONDIALI BEACH SOCCER: BRASILE CAMPIONE!

UNA BUONA ITALIA SI ARRENDE 6-4 (fonte Gazzetta dello Sport) E’ stata una Nazionale meravigliosa, allo stesso livello di quella che nel 2019...