sabato 2 settembre 2023

MICAELA RAMAZZOTTI

A VENZIA DA REGISTA

di Giuseppe di Giovanni (fonte Gazzetta dello Sport)

Con il suo primo film da regista arriva al Festival del Cinema di Venezia 2023 Micaela Ramazzotti, che a 44 anni e con Felicità (il titolo del film che uscirà nelle sale il 21 settembre) vuole iniziare un nuovo percorso nella sua grandiosa carriera. L’attrice romana, conosciuta per aver recitato nei film Zora la vampira, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Posti in piedi in Paradiso, Anni felici, Il nome del figlio, La pazza gioia, Gli anni più belli e tanti altri, è pronta per questa nuova sfida. Ecco il suo mondo Active. Un rapporto non troppo bello col suo fisico (che è fantastico) per l’attrice romana. “Adesso abbiamo fatto pace, siamo tornati amici”, ha dichiarato alla Gazzetta in un’intervista. “Ma da ragazzina è stata dura. Da giovani abbiamo tutte l’ossessione della magrezza, andiamo alla ricerca della perfezione. Io sono stata spesso sottopeso e ho sbagliato, non si rinuncia per un’estetica che magari non è conforme al tuo corpo. Certo, va curato con l’alimentazione e con l’amore. Io ad esempio credo sia molto importante la postura”.

Grande consumatrice di pasta, Micaela ha smesso da un po’ di tempo di mangiare la carne. La pasta al pesto, al pomodoro e con le vongole rappresenta un must nella sua alimentazione, così come il formaggio. In generale mangia quasi tutto, ma a una condizione: “Le diete drastiche non fanno bene alla pelle, ai capelli, perché vengono a mancare vitamine importanti e il corpo ne risente anche a livello cerebrale”. Grande appassionata di calcio e tifosa della Roma, regina del mercato in questi ultimi giorni, Ramazzotti era innamorata di Maradona. “Amo i geni imperfetti, le debolezze che Diego ha rappresentato. E poi è quello che porto in ogni mio film”. Gli idoli arrivano anche dal tennis, visto che Micaela ha un’ammirazione totale per Serena Williams. “Si è sempre rialzata da tutti i momenti difficili”. Un fisico e soprattutto un aspetto particolare, che la rendono un’attrice diversa da tutte le altre. “Da piccola ho fatto nuoto, basket, pallavolo, ho provato tantissimi sport”. Oggi le piace lo yoga, che la aiuta a trovare equilibrio. “Ci insegna a respirare, visto che viviamo una vita in apnea. È importante curare il nostro corpo”. A differenza di molte sue colleghe, Micaela Ramazzotti non ha mai sperimentato la chirurgia. Dice di avere paura e che preferisce tenere il suo corpo come è sempre stato. “Lui e i miei occhi emanano tutto ciò che ho dentro, ho voglia di essere come sono realmente. Quando ero piccola ero piatta e mi deridevano, ora ho fatto pace con me stessa”.
 

Post in evidenza

NUOVE DISCIPLINE AI GIOCHI

… E TANTA GIOVENTÙ  Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. Abbracciare le nuove generazioni, ...