martedì 14 novembre 2023

MASTER CHEF

ARROSTO DI MAIALE CON PRUGNE E CASTAGNE

L’arrosto di maiale con prugne e castagne è ideale per l’autunno e l’inverno, quando le castagne sono di stagione e le temperature si abbassano. È il piatto perfetto da servire durante le festività natalizie o per riunire familiari e amici attorno a un tavolo caldo e accogliente. Questa pietanza è radicata nelle tradizioni culinarie di diverse regioni europee. In Italia, è conosciuta come “Arista di Maiale alle Castagne” ed è particolarmente popolare in Toscana. Le castagne sono una specialità autunnale del posto e, quando sono abbinate al maiale, creano una simbiosi di sapori che incanta chiunque le assapori. Per preparare questa ricetta regionale, avrete bisogno di un pezzo di carne di maiale (come il lonzo o la spalla), prugne secche, castagne, erbe aromatiche (come rosmarino e salvia), brodo di carne e spezie.

In più, si tratta di un piatto economico, che si abbina perfettamente a purè di patate, carote al forno o ad una semplice insalata mista. La pietanza è una fonte eccellente di proteine magre, oltre ad apportare importanti vitamine, antiossidanti e minerali. Le prugne secche aggiungono una dolcezza naturale e una nota di fibra alla preparazione, mentre le castagne forniscono energia e un sapore leggermente nocciolato. Pronti a deliziare il palato dei vostri amici, ospiti e familiari con questo succulento arrosto di maiale con prugne e castagne? Dai, cucinate con noi!

Ingredienti

Lonza di maiale 1 kg Prugne secche 200 g Castagne 200 g Cipolla bianca 2 Aglio 3 spicchi Rosmarino 1 rametto Aceto di vino bianco 1 bicchiere Olio d’oliva 2 cucchiai Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C. In una padella, fate dorare la carne di maiale in olio d'oliva, fino a quando è ben sigillata su tutti i lati. Rimuovete il pezzo e mettetelo da parte.Nella stessa padella, aggiungete le cipolle, l'aglio e il rosmarino. Fate rosolare fino a quando le cipolle diventano trasparenti. Aggiungete le prugne secche e le castagne, quindi sfumate con il vino bianco. Mettete il maiale nella padella, sopra al composto appena approntato. Coprite con un coperchio e trasferite la casseruola in forno per circa un'ora e mezza o fino a quando il maiale è pronto. Durante la cottura, girate la carne un paio di volte e verificate che le prugne e le castagne siano morbide. Lasciate riposare l'arrosto di maiale con prugne e castagne per alcuni minuti prima di tagliarlo a fette. Decorate con del rosmarino e portate in tavola ben caldo. Buon appetito!

 

Post in evidenza

LUTTO NEL BASEBALL

ADDIO ALLA LEGGENDA WILLYE MAYS Fu il primo giocatore di colore a capitanare una squadra della Major League, la sua presa sopra la spalla ne...