giovedì 25 aprile 2024

MASTER CHEF

PENNE RIGATE AL PESTO DI RUCOLA CON POMODORI SECCHI

La nostra pietanza salva cena è quello che fa al caso vostro se avete poco tempo a disposizione per preparare un pasto gustoso. Con la ricetta facile e veloce di oggi, realizzerete delle penne rigate al pesto di rucola e pomodori secchi, un primo piatto vegetariano, ideale per chi segue uno stile alimentare privo di nutrienti animali o vuole conservare una forma perfetta in vista della bella stagione in arrivo.

Ingredienti

Penne rigate 400 g Pomodori secchi 50 g Sale q.b. Pepe q.b.

PER IL PESTO

Rucola 100 g Pinoli 30 g Parmigiano Reggiano DOP 50 g Aglio 1 spicchio Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai

Preparazione

Mettete a mollo i pomodori secchi in acqua tiepida per 15-20 minuti. Terminato il tempo di ammollo scolateli e tagliateli a pezzetti. 

Lavate e asciugate la rucola. In un frullatore, unite la rucola, i pinoli, il parmigiano, l'aglio sbucciato e l'olio. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata per ottenere una cottura al dente. Scolate tenendo da parte un po' di acqua di cottura. In una padella, unite la pasta con il pesto di rucola e i pomodori secchi. Mescolate bene il tutto a fuoco medio, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza cremosa.

Consigli

Variate il gusto del pesto, sostituendo la rucola con spinaci freschi o basilico oppure conferitegli una consistenza più cremosa incorporando anche dell’avocado. Rendete più saporito il piatto aggiungendo olive taggiasche, cubetti di feta o fagioli cannellini.

 

Post in evidenza

PLAYOFF LEGA PRO

SEMIFINALI AVELLINO VS VICENZA E CARRARESE VS BENEVENTO  Gli irpini piegano 2-1 il Catania, colpo Vicenza a Padova. Juve U23 e Torres si arr...