sabato 27 giugno 2020

CRIOTERAPIA

LA CURA DEL FREDDO ED I SUOI BENEFICI

Il termine crioterapia deriva dal greco e significa letteralmente “cura con il freddo”: è una delle più antiche al mondo per migliorare il benessere fisico a 360° gradi. Largamente utilizzata dai professionisti di tutti gli sport (come Cristiano Ronaldo), previene e cura gli infortuni. Inoltre, è utile anche per recuperare l’affaticamento muscolare, per smaltire l’acido lattico e per contrastare le infiammazioni muscolari.

LE CRIOSAUNE – Sono molte le criosaune in circolazione. Tra le più innovative, le criocamere con la stimolazione del sistema nervoso centrale del 30% in più rispetto alla terapia con azoto delle criosaune più classiche. Ci si può sottoporre ad una seduta di crioterapia total body in totale relax, senza la presenza dell’azoto (con anche tutta la testa). Bastano pochi minuti di seduta per provare subito benefici. Al termine della terapia, per migliorare la vasodilatazione e l’afflusso di sangue riossigenato dal centro alle estremità del corpo, si consigliano 10 o 15 minuti di movimento (camminata /cyclette/corsetta) e un po’ di stretching, per verificare come la muscolatura si sia rilassata. Sotto una certa soglia, il freddo fa allungare i muscoli eliminando le contratture. Inoltre, è consigliato anche svolgere un allenamento completo, sfruttando la carica energetica data dalla crioterapia.

I BENEFICI – Numerosi sono i suoi benefici, che favoriscono anche il dimagrimento. Ecco quelli più noti.

– Accelera il metabolismo

– Favorisce il recupero muscolare

– Aumenta il livello di endorfine

– Facilita la perdita di peso

– Brucia fino a 900 Kcal

L’ESTETICA – Questa terapia può avere anche risvolti legati all’estetica, lavorando con un’azione antiage e legata al benessere psicofisico (aumentando il livello di endorfine e riducendo la stanchezza, oppure riequilibrando la produzione ormonale). Inoltre:

– Favorisce la riduzione delle citochine pro-infiammatorie

– Aumenta la quantità di collagene nella pelle

– Rallenta il processo degenerativo cellulare

La crioterapia sistemica ha anche un effetto energizzante antidepressivo, riducendo ansia e stress. E’ usata in ambito sportivo dai campioni come pre doping naturale e post performance come recupero. Coadiuva nel riequilibrare i valori ormonali riportandoli a migliori livelli per il funzionamento del nostro organismo. Inoltre, regola l’orologio biologico migliorando la qualità del sonno combattendo l’insonnia.

I BENEFICI PER GLI SPORTIVI- Nello specifico, questa terapia aiuta il recupero muscolare dopo lo sforzo della performance, permette di smaltire i cataboliti che si accumulano, contrasta l’affaticamento. E’ indicata per trattare gli stati infiammatori come le tendiniti o le patologie da sovraccarico, ma anche in generale i dolori muscolari. Il freddo è in grado di disinfiammare tutte le articolazioni, anche nel caso di artrosi. E’ consigliata non solo agli sportivi professionisti, ma anche a chi pratica sport regolarmente, ad esempio runner e ciclisti, soprattutto dopo la performance sportiva. Provate una seduta a -90° per 3/4 minuti e anche il calore estivo sarà meno pesante da sopportare!

Post in evidenza

SETTIMANA INTERNAZIOANLE DELLA DANZA DI SPOLETO 2024

ARTE, BALLI E SPETTACOLO a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) La Settimana Internazionale della Danza torna a celebrare l’eccellenza e l’art...