lunedì 29 giugno 2020

TOSCANA

UNA VACANZA DA SOGNO

La Toscana è una regione eccezionale sotto ogni punto di vista. Un vero concentrato di meraviglie e ideale per tutte le esigenze. Molte le località da poter visitare, ma con l'estate in corso sono ancor più indicati i suoi borghi che si affacciano sul mare. Per questo motivo oggi vi portiamo a scoprirli, grazie a questa gallery che vi lascerà senza fiato. Destinazione imperdibile per chi ama il mare e l’alta moda è Forte dei Marmi, il centro più chic di tutta la Versilia.

Una piccola cittadina che attira ogni anno turisti da tutta Europa, grazie alla bella spiaggia e alle sue eleganti ville protette da una pineta. Senza dimenticare l’impressionante panorama delle Alpi Apuane. Meta imperdibile in Toscana è certamente l'isola del Giglio, meraviglioso lembo di terra in cui prende vita Giglio Porto, una frazione lambita da acque bellissime e borgo particolarmente caratteristico. Da non perdere la Torre del Saraceno, risalente al XVI secolo. Antico villaggio etrusco e borgo che toglie assolutamente il fiato è Castiglioncello. Località turistica di prestigio internazionale e ribattezzata “perla del Tirreno".
 Davvero un luogo eccezionale in cui si distinguono bellissime scogliere a picco sul mare, baie riparate, spiagge, calette bagnate da acqua limpida e una bella pineta. Cittadina accogliente e con spiagge meravigliose è senza dubbio San Vincenzo. Borgo già abitato in epoca antichissima e che offre anche l’occasione di gustare vini di eccellente qualità. Senza dimenticare lo splendido mare e il delizioso abitato. Appare come un sogno colorato: Porto Santo Stefano. Grazioso borgo marinaro e luogo di villeggiatura già apprezzato al tempo della Roma imperiale. Il centro abitato di questa perla dell'Argentario si sviluppa lungo i due porti. Adagiata su un colle dal quale domina il mare e la campagna è Campiglia Marittima. Uno dei luoghi più belli della Costa degli Etruschi e in cui svetta un antico castello medievale, Pieve di San Giovanni, splendido esempio di romanico toscano e soprattutto un luogo ricco di storia e tradizioni. Bellissimo anche il centro storico, tutto raccolto dentro una cinta muraria. Anche l'Isola d'Elba è una vera e propria meraviglia. Una meta ambitissima e che regala un borgo davvero incantevole: Portoferraio. Cittadina dalle origini molto antiche a tal punto da risalire al tempo degli etruschi e dei greci. Un altro meraviglioso borgo costruito sul mare è Piombino. Località caratterizzata da un centro piuttosto raccolto, ma tutto da scoprire. Inoltre, è anche una base ideale per partire alla volta delle splendide isole dell’Arcipelago Toscano. Un piccolo borgo, ma che si svela come un caratteristico porticciolo dagli odori antichi è Porto Ercole. Tanti i motivi per visitarlo tra cui le fortezze, la vista impagabile sul mare, i colori scintillanti e le spiagge paradisiache.

Post in evidenza

IL RICORDO

GILLES VILLENEUVE  Oggi 42 anni fa ci lasciava uno dei più iconici numeri 27 della Ferrari. Nel cuore della gente un abbraccio a Gilles ovun...