sabato 31 ottobre 2020

ALIMENTAZIONE

IL FOSFORO UTILE PER DENTIO ED OSSA

di Maria Elena Perrero

Un tempo si diceva: mangia il pesce che contiene fosforo e fa bene al cervello. Le cose, in realtà, non stanno proprio così. Quel che è certo è che il fosforo è un minerale fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo in generale. “Il fosforo è il secondo minerale più presente nell’organismo. Si trova soprattutto nelle ossa: l’85% del totale è depositato qui. Ed è infatti importante per la salute delle ossa e dei denti“, spiega la dottoressa Gloria Capitanio, biologa nutrizionista dell’IRCCS San Donato.

Quali sono le sue funzioni?

“Svolge molte importanti funzioni nell’organismo. È un componente essenziale delle membrane cellulari e del materiale genetico delle cellule, ha un ruolo importante nel processo di trasformazione dei cibi in energia ed è un componente essenziale della mielina dei neuroni. Ma principalmente è fondamentale per la salute di ossa e denti”.

In quali alimenti lo troviamo principalmente?

“Le fonti principali sono i cereali e i loro derivati, in particolare integrali. Ma ne contengono anche le uova, il pesce, il latte, i formaggi e i legumi. Frutta e verdura ne hanno invece una presenza minore”.

Il vecchio adagio secondo cui il fosforo fa bene alla memoria ha una base di verità?

“Non ci sono prove scientifiche del legame tra assunzione di fosforo e miglioramento della memoria”.

Una carenza di fosforo che cosa può provocare? 

“Può portare ad osteoporosi negli adulti, a rachitismo nei bambini, e in generale ad una condizione di fragilità dentale”.  

Un eccesso di fosforo si può verificare?

“È raro, ma si può verificare. In questa eventualità il sintomo principale sono gli spasmi muscolari”. 

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...