LINCOLN VIENE ELETTO PRESIDENTE
Oggi, 160 anni fa, per la prima volta un repubblicano viene eletto alla massima carica americana: è Abramo Lincoln che alle urne sconfigge l'avversario Stephen Douglas e diventa il sedicesimo presidente degli Stati Uniti d'America.
MUORE PETR CIAJKOVSKIJ
Oggi, 127 anni fa, a San Pietroburgo in Russia moriva affetto da colera il compositore Pëtr Ciajkovskij autore de "Lo schiaccianoci". Secondo molti si sarebbe suicidato cercando di contrarre volontariamente la malattia, o bevendo acqua infetta o arsenico,ma dubbi sorgono anche sul fatto che possa avere compiuto il gesto spontaneamente.
MUORE ENZO BIAGI
Oggi, 13 anni fa, si spegneva a Milano il giornalista e scrittore Enzo Biagi, da dieci giorni ricoverato per un edèma polmonare acuto. A un'infermiera giorni prima, citando Ungaretti aveva detto "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie..." aggiungendo subito dopo "ma tira un forte vento."
LA PIU' ALTA STATUA DI GESU'
Oggi, 10 anni fa, a Swiebodzin in Polonia viene completata la statua del "Cristo re". Con i suoi trentasei metri effettivi è la più alta statua di Gesù al mondo.