venerdì 29 gennaio 2021

LA RICORRENZA

NASCE IL FESTIVAL DI SANREMO

Oggi, 70 anni fa, presentata da Nunzio Filogamo nel Salone delle Feste del Casinò cittadino, si apriva la prima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Gli interpreti delle venti canzoni in gara sono accompagnati dall'orchestra del maestro Cinico Angelini.




    LA BELLA ADDORMENTATA DI DISNEY

Oggi, 62 anni fa, nelle sale cinematografiche statunitensi arrivò il nuovo lungometraggio di animazione prodotto da Walt Disney: "La bella addormentata nel bosco" tratto dalla fiaba omonima di Charles Perrault.




 LA GIOCONDA

Oggi, 34 anni fa, il settimanale medico americano "Physician’s weekly" sostenne che il famoso sorriso de "La Gioconda" di Leonardo Da Vinci è causato da "una paralisi facciale conseguente all’infiammazione di un nervo posto dietro l’orecchio."



PETRUCCI PRESIDENTE DEL CONI

Oggi, 22 anni fa, l'ex presidente della Federazione Pallacanestro e della Federcalcio Gianni Petrucci venne eletto presidente del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. E' la più alta carica del mondo sportivo italiano.




MUORE SCALFARO

Oggi, anni fa, nella sua casa di Roma si spegneva novantatreenne il politico Oscar Luigi Scalfaro, nono presidente della Repubblica Italiana in carica dal 1992 al 1999.

Post in evidenza

INTER TORINO ENTRA NELLA STORIA

PER LA PRIMA VOLTA IN SERIE A UNA TERNA ARBITRALE AL FEMMINILE Per la prima volta una terna arbitrale tutta femminile in Serie A. Accadrà do...