sabato 30 gennaio 2021

LA RICORRENZA

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Oggi, 148 anni fa, debuttava in Francia il romanzo avventuroso "Il giro del mondo in ottanta giorni" di Jules Verne. Racconta il tentativo di Phileas Fogg e del suo servitore Passepartout di circumnavigare il mondo per vincere una scommessa da 20.000 sterline. L'opera in 217 pagine è edita da Pierre- Jules Hetzel.



MUORE FERDINAND PORSCHE

Oggi, 70 anni fa, moriva settantacinquenne a Stoccarda l'ingegnere e imprenditore Ferdinand Porsche, fondatore della casa automobilistica a cui ha dato il nome e ideatore del celebre "Maggiolino" Volkswagen. Durante il mese di novembre precedente aveva subìto un infarto dal quale non è riuscito più a riprendersi.



I FUNERALI DI WINSTON CHURCHILL

Oggi, 56 anni fa, centinaia di migliaia di britannici assiepati lungo le strade di Londra davan l'ultimo saluto all'ex primo ministro Winston Churchill morto il 24 gennaio all'età di novant'anni. Nei tre giorni di camera ardente oltre 320.000 persone si sono recate a rendergli omaggio.


BREVETTO PER IL CUBO DI RUBIK

Oggi, 46 anni fa, il professore di architettura Erno Rubik presenta la richiesta di brevetto per il suo gioco matematico a cui ha dato il nome di "Magic cube" e che diventerà famoso come "Il cubo di Rubik".



MONICA SELES VINCE L'AUSTRALIAN OPEN

Oggi, 28 anni fa, battendo la tedesca Steffi Graf la tennista jugoslava Monica Seles vinceva per la terza volta consecutiva gli Australian Open.





MUORE AZEGLIO VICINI

Oggi, anni fa, si spegneva a Brescia all'età di ottantaquattro anni l'ex calciatore e allenatore Azeglio Vicini. Nella sua lunga carriera iniziata nel 1950, è stato commissario tecnico della nazionale italiana prima delle Under-23 e Under-21, poi della nazionale maggiore dal 1986 al 1991.

Post in evidenza

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ  💥💥💥💥💥💥💥💥🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍✅✅✅✅✅✅✅✅✅👏👏👏👏👏👏👏👏👏🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦