lunedì 29 marzo 2021

CURIOSITA'

COME TENERE LONTANO LE FORMICHE DAL BALCONE

Temete che con l’arrivo del primo caldo facciano capolino in cucina e sul balcone le tanto odiate formiche? Esistono parecchi metodi per tenerle lontane, soprattutto prodotti chimici molto potenti che, sì, risolveranno il problema ma a discapito della nostra salute. Per fortuna, possiamo contare su moltissimi rimedi 100% green la cui efficacia è comprovata dall’esperienza. In pochi sanno, infatti, che le formiche non sopportano gli odori forti e se vanno matte per lo zucchero, ripugnano invece il sale, la menta, l’aroma del peperoncino (sai perché è così piccante? La curiosità che forse non conosci), della paprika, ma anche del caffè.

Proprio quest’ultimo, per esempio, rappresenta una vera e propria criptonite per l’esercito di soldatini alla ricerca di briciole ovunque. I fondi del caffè, il cui odore acre destabilizzerà le formiche, vanno utilizzati all’esterno, in veranda o in balcone, per spezzare la processione e ostacolare il loro percorso. In questo senso, le formiche saranno disorientate e sarà più facile che battano in ritirata (i fondi del caffè sono utili anche per una pelle più bella e giovane, ecco come)! Il trucco per rendere questo deterrente ancor più efficace è spruzzare qualche goccia di succo di limone (qui la dritta su come spremerlo senza sprechi) o un po’ di polvere di cannella sui fondi di caffè e il mix sarà micidiale, ve lo assicuriamo. Qualora foste invasi dalle formiche in casa, ottimo è anche l’aceto: spruzzate qualche goccia agli angoli delle porte e delle finestre per scoraggiarne l’arrivo mentre per un’azione duratura il consiglio è di lavare ogni tanto i pavimenti con acqua e aceto. Resta sempre valido il suggerimento di capire da dove provengano questi animaletti e ovviamente di tenere la casa – e soprattutto la cucina – pulita al fine di evitare alle formiche qualsiasi zuccherosa tentazione, ma se il problema dovesse presentarsi, ora sapete come correre ai ripari.


 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...