sabato 27 marzo 2021

DAZN SI ASSICURA LA SERIE A

NIENTE PIU' SKY NIENTE PIU' DECODER

di Alessandra Gozzini

La rivoluzione è fatta. Ma cosa comporterà la cessione dei diritti televisivi del prossimo triennio a Dazn? Seduti di fronte alla tv (smart, ma anche ad altri dispositivi idonei) cosa dovranno fare tifosi e appassionati per seguire live le partite della Serie A? Servirà un decoder per assistere alle gare di campionato? No. A differenza di quanto avveniva con Sky, per Dazn basta scaricare l’APP. Lo streaming sarà così visibile attraverso tv e telefoni (necessariamente smart), computer, tablet e anche consolle di gioco. Basterà per vedere tutte le 10 gare della giornata di Serie A: 7 in esclusiva Dazn e 3 in co-esclusiva.

Dazn trasmetterà tutte le partite del campionato di Serie A nel triennio 2021-2024: accettata l’offerta di 840 milioni. Ben altre cifre rispetto a quelle del 1960-61, quando la Rai ottenne il diritto per mandare in onda un tempo di una partita in differita per una cifra equivalente a 800mila euro.

L’abbonamento sarà associato a un solo dispositivo?

No. Un unico abbonamento sarà valido per sei dispositivi differenti, e massimo due collegati contemporaneamente sullo stesso evento. Esempio: una persona guarda la partita in tv in salotto, allo stesso tempo (con le medesime credenziali d’accesso) un’altra potrà seguire l’evento sul telefonino.

Quanto costerà fare l’abbonamento?

Tra i 30 e i 35 euro al mese, è il range su cui si sta orientando Dazn. Il prezzo esatto verrà stabilito entro la fine del campionato in corso. Non saranno possibili acquisti di partite singole. La procedura: o con l’APP o su www.dazn.com, si crea un account e si sceglie un metodo di pagamento.

Gli abbonati Sky potranno seguire le gare diventate esclusiva di Dazn?

No. E non è detto che i due operatori troveranno un accordo di collaborazione: oggi gli abbonati Dazn avevano un canale dedicato sulla piattaforma Sky, il 209, che verrà spento a fine giugno di quest’anno. Se sarà Sky ad aggiudicarsi il pacchetto due gli abbonati alla tv satellite potranno seguire le tre partite di giornata in co-esclusiva.

Servirà una connessione particolarmente veloce per seguire l’evento?

"Basteranno 8 megabit per secondo per vedere correttamente la partita, senza blocchi o ritardi. Dazn aveva già sottolineato come "oggi il 99% delle famiglie italiane può già dotarsi di una connessione a banda larga con diverse tecnologie, ottima per la ricezione di tutti i servizi internet compresa la visione della propria squadra del cuore". Sottolineando anche come "il nostro impegno è volto a sostenere e accelerare il processo di digitalizzazione del Paese". L’appoggio di Tim sarà certamente un ulteriore sostegno: gli abbonati Tim potranno avere offerte dedicate.

Cambieranno gli orari delle partite e la distribuzione nel weekend?

No. Quello era già stabilito nel bando d’acquisto della Lega. Le partite saranno divise tra sabato, tre match (alle 15, 18 e 20.45), 6 la domenica (uno alle 12.30, tre alle 15, uno alle 18 e uno alle 20.45), uno il lunedì alle 20.45.

Ci saranno eventi su Dazn che accompagneranno il pre e il post partita?

È allo studio un progetto editoriale molto ampio e strutturato. Il piano e le novità verranno presentate prossimamente. "L’esperienza del calcio in tv sarà più ricca ed interattiva, grazie all’integrazione di contenuti originali e nuove funzionalità», ha spiegato all’Ansa Veronica Diquattro, a.d. di Dazn".


 

Post in evidenza

"PIGIAMA PER SEI"

AL TEATRO MANZONI DAL 16 AL 28 APRILE Al Teatro Manzoni di Milano si ride con "Pigiama per sei", storia di corna, bugie e... risca...