martedì 9 marzo 2021

IL RICORDO

AMERIGO VESPUCCI

Avrebbe compiuto oggi 567 anni il navigatore, esploratore e cartografo italiano Amerigo Vespucci, il primo a rendersi conto, durante un viaggio a servizio del Regno di Portogallo nel 1501, che le nuove terre recentemente scoperte ad occidente dell'Oceano Atlantico non erano l'estrema propaggine dell'Asia orientale, come si credeva inizialmente, ma una parte di un continente ignoto che lui chiamò nuovo mondo, e che in suo onore fu poi chiamato America.


UMBERTO SABA

Avrebbe compiuto oggi 138 anni il poeta e scrittore italiano Umberto Saba, autore di molte opere oltre che di romanzi tra i quali "Il Canzoniere", "Ernesto" e "Preludio e canzonette".






JURIJ GAGARIN

Avrebbe compiuto oggi 87 anni il cosmonauta e aviatore sovietico Jurij Alekseevič Gagarin, primo uomo a volare nello Spazio, portando a termine con successo la propria missione il 12 aprile 1961 a bordo della Vostok 1; in seguito a questo storico volo divenne una celebrità internazionale e ricevette numerosi riconoscimenti e medaglie, tra cui quella di Eroe dell'Unione Sovietica, la più alta onorificenza del suo paese. 



EMILIANO MONDONICO

Avrebbe compiuto oggi 74 anni l'allenatore di calcio italiano Emiliano Mondonico, tecnico di molte squadre tra le quali Cremonese, Atalanta, Torino, Cosenza, Napoli e Fiorentina, dopodichè dopo il ritiro è stato opinionista nelle trasmissioni "La Domenica Sportiva" e "Sabato Sprint".

Post in evidenza

FOOTBALL PLAYERS

DOMANI A REGGIO CALABRIA  Domani ben sette ragazzi facenti parte della football players ,  e grazie anche alla consulenza di alcuni amici ad...